MODELLI E TECNICHE STATISTICHE PER L'ANALISI MULTIDIMENSIONALE DEI DATI
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno- Tecniche fattoriali e di clustering: Venera Tomaselli
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali: Venera Tomaselli
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. La valutazione: Rita Pavsic
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. Approcci multi criteri e approcci comparativi: Rita Pavsic
SSD
- SECS-S/05 - Statistica sociale
- SPS/07 - Sociologia generale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°
Obiettivi formativi
- Tecniche fattoriali e di clusteringLo studente dovrà acquisire le conoscenze teoriche necessarie alla comprensione di:
principi e la logica dell’analisi multidimensionale e multivariata
paradossi dell’analisi multivariata
tipologia delle matrici
ed all’uso ed interpretazione delle tecniche multidimensionali di elaborazione dei dati.
Lo studente svilupperà la conoscenza metodologica e tecnica delle procedure di gestione di data-base complessi mediante l’uso di banche-dati digitali in rete e di software specialistico di elaborazione statistica.
- Modelli per l'analisi delle relazioni causaliConoscenza, uso ed interpretazione dei modelli di analisi delle relazioni causali tra le variabili.
Lo studente svilupperà la conoscenza metodologica e tecnica delle procedure di gestione di data-base complessi mediante l’uso di banche-dati digitali in rete e di software specialistico di elaborazione statistica. - Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. La valutazioneCapacità di gestire strumenti teorici e operativi elementari, per impostare una ricerca valutativa , base di qualunque tipo di valutazione, facendo particolare attenzione sia ai cosiddetti ‘indicatori valutativi’ che alle questioni metodologiche di base
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. Approcci multi criteri e approcci comparativiPotenziamento della capacità di scegliere la tecnica di volta in volta più adeguata al tipo di valutazione da affrontare, rafforzando in particolare la specifica abilità nel progettare e gestire lo strumento definito “focus group “
Prerequisiti richiesti
- Tecniche fattoriali e di clustering
Conoscenze di statistica metodologica di base.
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali
Conoscenze di statistica metodologica di base.
Frequenza lezioni
- Tecniche fattoriali e di clustering
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche e di laboratorio di calcolo proposte a lezione e per poter accedere alla veriìfiche in itinere.
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche e di laboratorio di calcolo proposte a lezione e per poter accedere alla veriìfiche in itinere.
Contenuti del corso
- Tecniche fattoriali e di clustering
Analisi fattoriale: fattori principali e componenti principali Scaling multidimensionale Analisi delle corrispondenze: semplici e multiple Analisi dei gruppi Metodologie di fuzzy clustering Seminari su argomenti specialistici: big data e data mining • analisi testuale • network analysis • reti neuronali
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali
Modelli di regressione multipla Modelli di regressione non lineare e logistica Modelli log-lineari Seminari su argomenti specialistici: • modelli multilevel • modelli di equazioni strutturali • modelli di Item Response Theory (IRT)
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. La valutazioneAcquisizione
dell’iter della valutazione e impostazione di un progetto valutativo che
contempla, anche alla luce dei principali approcci teorici, sia la
specificità dell’evaluando che l'individuazione degli indicatori valutativi
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. Approcci multi criteri e approcci comparativiNell’ambito
dell’apprendimento delle principali tecniche adottate in valutazione viene
affrontata, su uno specifico oggetto valutativo scelto collegialmente,
l’impostazione e l’organizzazione di un Focus
Group, con relativa conduzione e resoconto.
Testi di riferimento
- Tecniche fattoriali e di clustering
Fabbris L. (1997), Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, Milano, pp. 3-77; 163-295; 301-351.
Kosko B. (1995), Il fuzzy-pensiero. Teoria ed applicazioni della logica fuzzy, Baldini & Castaldi, Milano, pp. 13-57; 147- 183.
Sangalli A. (2000), L’importanza di essere fuzzy, Bollati Boringhieri, Torino, p. 19-147.
Rezzani A. (2013), Big Data, Apogeo Education, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna (RN).
Azzalini A., Scarpa B. (2004), Analisi dei dati e data mining, Springer, Berlin.
Fraire M., Rizzi A. (2011), Analisi dei dati per il data mining, Carocci, Roma.
Tuzzi A. (2003), L’analisi del contenuto, Carocci, Roma
D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (Cap. 13).
D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (Cap. 14).
Meraviglia C. (2001), Le reti neurali nella ricerca sociale, FrancoAngeli, Milano, pp. 13-78.
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali
Bohrnstedt G. W. and Knoke D. (1998), Statistica per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna, pp. 207-375.
Hox J.J. (1995), Applied Multilevel Analysis, TT-Publikaties, Amsterdam, p. 1-30
Corbetta P. (2002), Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali. I modelli di equazioni
strutturali, Il Mulino, Bologna, pp. 39-94.
Giampaglia G. (2008), Il modello di Rasch nella ricerca sociale, Liguori, Napoli. - Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. La valutazioneBEZZI, Claudio (2006) Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici. Milano, F. Angeli, pp. 9-82, 111-120
BEZZI, Claudio e Ilaria BALDINI (2006) Il Brainstorming. Pratica e teoria. Pp. 173-183 (Dalle stringhe agli indicatori).
BEZZI, Claudio, Leonardo CANNAVO’ e Mauro PALUMBO (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, F. Angeli:
- PALUMBO, Mauro, Definizioni, approcci e usi degli indicatori nella ricerca e nella valutazione, pp. 19-41;
- TORRIGIANI, Claudio, Appendice. Gli indicatori valutativi, pp. 44-56.
STAME, Nicoletta (2002) Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinare; Valutazione: punti fermi e questioni aperte. pp. 21- 58 in PALUMBO Mauro. Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare, Milano, F. Angeli - Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. Approcci multi criteri e approcci comparativiALBANESI, Cinzia (2004) I Focus Group. Roma, Carocci.
ACOCELLA, Ivana (2008) Il focus Group: teoria e tecnica, Milano, F. Angeli, pp. 88-136.
BEZZI, Claudio (2001) Il disegno della ricerca valutativa. Milano, F. Angeli, pp. 273-336 (Approcci e tecniche di valutazione).
CATALDI, Silvia (2009) Come si analizzano i focus group, Milano, F. Angeli, pp. 89-156
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Tecniche fattoriali e di clustering
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova orale per migliorare il voto almeno sufficiente (18/30) della prova scritta
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova orale per migliorare il voto almeno sufficiente (18/30) della prova scritta
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Tecniche fattoriali e di clustering
Domande sui contenuti del programma
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali
Domande sui contenuti del programma