TEORIE SOCIOLOGICHE E MODELLI DELLA COMPLESSITA'
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno- LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO: Lorenzo Baglioni
- DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE: Rosalia Condorelli
SSD: SPS/07 - Sociologia generale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°
Obiettivi formativi
- LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
Approfondire le principali teorie sociologiche contemporanee, sviluppando il passaggio dalle teorie ai modelli: l’analisi della complessità sociale
- DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
Fornire allo studente le coordinate teoriche e metodologiche per sviluppare la capacità di interpretare ed analizzare i processi di mutamento ed innovazione dei sistemi sociali come sistemi complessi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula
Gli studenti che intendono sostenere l'esame sono pregati di contattare il docente via e-mail (lgbaglioni@unict.it) almeno 5 giorni prima dell'appello, così da ottimizzare le necessità della commissione d'esame
- DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
Lezioni forntali
Prerequisiti richiesti
- LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
Conoscenza delle teorie dei 'classici' della sociologia
- DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
conoscenze sociologiche di base
Frequenza lezioni
- LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
Consigliata
- DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
Consigliata
Contenuti del corso
- LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
A partire da una riflessione sulle trasformazioni della modernità, si individuano i principali macrofenomeni sociali dell'attuale fase storico-sociale e si affrontano le teorie sociologiche e le principali interpretazioni della modernità di alcuni dei più importanti sociologi contemporanei, segnatamente Ulrich Beck, Zygmunt Bauman, Alain Touraine, Anthony Giddens e Pierre Bourdieu
- DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
L’insegnamento mira a stimolare nello studente una lettura dei processi di mutamento ed innovazione dei sistemi sociali alla luce delle categorie analitiche di un approccio sistemico orientato alla Complessità, da un punto di vista epistemologico, sociologico e metodologico, fornendo criteri di orientamento rispetto alle note critiche maturate su questo tema negli ultimi decenni. Al riguardo, saranno esplicitate le categorie analitiche con cui la Scienza della Complessità ha innovato, rispetto all’approccio scientifico classico, la concettualizzazione dei processi di funzionamento ed evoluzione dei sistemi e delle procedure di intervento, applicando tali strumenti cognitivi all’interpretazione dei sistemi sociali come sistemi complessi ed all’uso funzionale di metodologie improntate alla non linearità, nello specifico le equazioni non lineari a struttura logistica, per lo studio dei processi di mutamento e di innovazione/intervento dei sistemi sociali (analisi della Complessità sociale in ambito politico, organizzativo, e sociologico, per lo studio dei processi di controllo sociale e dei problemi di integrazione sociale nella società moderna individualizzata e globalizzata). Al riguardo, particolare attenzione sarà data al problema della previsionalità sociale, delineandone, alla luce della Complessità, limiti e nuove possibilità. Al termine del corso lo studente avrà acquisito coscienza del nuovo panorama scientifico contemporaneo, caratterizzato da un processo di unificazione delle Scienze, ed avrà maturato competenze teoriche e metodologiche che lo mettono in grado di interpretare e analizzare opportunamente i modi di funzionamento e le dinamiche della società contemporanea nella sua odierna qualificazione di società complessa.
Testi di riferimento
- LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
Testo 1: Bettin Lattes G., Raffini L. (a cura di) 2011, Manuale di sociologia, Cedam, 2 volumi (solo i capitoli Modernità, Individualizzazione e Globalizzazione)
Testo 2: Ghisleni M., Privitera W. (a cura di) 2009, Sociologie contemporanee, Utet (tutto il volume)
- DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
Testo 1. Bertuglia C., Vaio F., Nonlinearità, caos, complessità. Le dinamiche dei sistemi naturali e sociali, Bollati Boringhieri, Torino, 2003, pp. 261-349.
Testo 2. Bocchi H., Ceruti M., La sfida della complessità, Bruno Mondadori, Milanio, 2007, pp.1-19; pp.155-169, pp. 170-183..
Testo 3. Bailey K., “Beyond Functionalism:Towards a Nonequilibrium Analysis of Complex Social Systems”, British Journal of Sociology, 35, 1984, pp.1-18.Testo 4. Condorelli, R. (2016). Complex Systems Theory. Some Considerations for Sociology. Open Journal of Applied Sciences 6, 422.
Testo 5. Horgan J., La fine della scienza, Adelphi, Milano 2015, Cap.8. La fine della Complessità, pp.293-244.
Testo 6. Condorelli R., Complessità e controllo sociale, Bonanno Editore, Catania, 2007, pp.53-90; pp. 91-124.
Testo 7. Condorelli R (2016) Social Complexity, Modernity and Suicide: An Assessment of Durkheim’s Suicide from the Perspective of a Non-linear Analysis of Complex Social Systems. SpringerPlus 5:374.
Testo 8. Mitleton-Kelly, E. (2003). Complex Systems and Evolutionary Perspectives on Organisations: The Application of Complexity Theory to Organisations. London: Elsevier, Cap 2.
Testi di approfondimento
De Toni A., Comello L., Prede o ragni? Uomini e organizzazioni nella ragnatela della complessità. Utet, Torino, 2005.
Prigogine I., La fine delle certezze, Bollati Boringhieri, Torino, edizione 2009
Programmazione del corso
LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Il passaggio dall'età moderna all'età contemporanea | Testo 1 (Modernità) | |
2 | Il processo di individualizzazione | Testo 1 (Individualizzazione) | |
3 | Il processo di globalizzazione | Testo 2 (Globalizzazione) | |
4 | La teoria sociologica di Ulrich Beck | Testo 2 (Beck) | |
5 | L'interpretazione della modernità di Ulrich Beck | Testo 2 (Beck) | |
6 | Stato-nazione vs. società globale, le dimensioni della crisi | Materiale esercitazioni | |
7 | La teoria sociologica di Zygmunt Bauman | Testo 2 (Bauman) | |
8 | L'interpretazione della modernità di Zygmunt Bauman | Testo 2 (Bauman) | |
9 | Scienza e politica, esperti vs. politici | Materiale esercitazioni | |
10 | La teoria sociologica di Alain Touraine | Testo 2 (Touraine) | |
11 | L'interpretazione della modernità di Alain Touraine | Testo 2 (Touraine) | |
12 | Cittadinanza europea, cittadinanze nazionali e processi di cittadinizzazione | Materiale esercitazioni | |
13 | La teoria sociologica di Anthony Giddens | Testo 2 (Giddens) | |
14 | L'interpretazione della modernità di Anthony Giddens | Testo 2 (Giddens) | |
15 | Processi simbolici nel mondo contemporaneo | Materiale esercitazioni | |
16 | La teoria sociologica di Pierre Bourdieu | Testo 2 (Bourdieu) | |
17 | L'interpretazione della modernità di Pierre Bourdieu | Testo 2 (Bourdieu) | |
18 | Lettura comparativa delle teorie sociologiche contemporanee | Testo 2 | |
DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | La complessità come paradigma epistemologico. Dalla scienza classica alla scienza della complessità. | Testo 1 e 2 | |
2 | Sistemi complessi: le strutture dissipative. Prigogine.Caratteri distintivi dei sistemi complessi e caotici: Auto-organizzazione, non-linearità, irreversibilità, riduzionismo ed olismo, micro e macro relazione sistemica | Testo 1 Materiale didattico distribuito durante la lezione | |
3 | Caratteri distintivi dei sistemi complessi e caotici: emergenza, imprevedibilità, differenziazione e connessione, edge of the caos, autopoiesi e chiusura operativa | Testo 1 Materiale didattico distribuito durante la lezione | |
4 | Teoria dei Sistemi Dissipativi, Teoria dei Sistemi Complessi Adattivi, Teoria dell'Autopoiesi, Teoria della Sinergetica | Testo 1 e 2 Materiale didattico distribuito durante la lezione | |
5 | I sistemi sociali come strutture dissipative o sistemi complessi adattivi. Analisi del non-equilibrio dei sistemi sociali complessi: Bailey. Teoria dell’entropia sociale e le critiche a Parsons. | Testo 3 | |
6 | Luhmann, Realismo critico e postvitalismo.Implicazione della teoria della complessità e del caos sulla previsionalità sociale. Alcuni rilievi critici all’approccio epistemologico della complessità | Testo 4 e 5 | |
7 | Come si studia la complessità. La modellizzazione matematica non-lineare dei processi sociali. Il modello logistico nelle scienze sociali e le due derivate. Applicazioni nelle scienze sociali. | Testo 1 e 6 | |
8 | Modelli non-lineari nelle Scienze sociali | Testo 7 | |
9 | Analisi non-lineare dei sistemi sociali complessi. Il modello di interdipendenza competitiva non-lineare e le sue applicazioni nelle scienze sociali (processi di competizione economica, processi di competizione elettorale, corsa agli armamenti). | Testo 6 | |
10 | Il modello di interdipendenza competitiva non-lineare e le sue applicazioni nelle scienze sociali: complessità e controllo sociale. | Testo 6 | |
11 | La complessità nello studio sociologico delle organizzazioni | Testo 8 Materiale didattico distribuito durante la lezione |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
Colloquio orale
Gli studenti che intendono sostenere l'esame sono pregati di contattare il docente via e-mail (lgbaglioni@unict.it) almeno 5 giorni prima dell'appello, così da ottimizzare le necessità della commissione d'esame
- DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
L'esame sarà svolto con una modalità di valutazione basata su una prova orale. Le domande verteranno su tutti gli argomenti trattati durante il corso d’insegnamento. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
1) Spiegare la transizione da modernità a contemporaneità e indicare i diversi modelli di contemporaneità (seconda modernità, tarda modernità, bassa modernità, etc.)
2) Spiegare i principali macroprocessi sociali nel mondo di oggi (in particolare individualizzazione e globalizzazione)
3) Tratteggiare il pensiero di Ulrich Beck
4) Delineare l'interpretazione della modernità in Ulrich Beck
5) Tratteggiare il pensiero di Zygmunt Bauman
6) Delineare l'interpretazione della modernità in Zygmunt Bauman
7) Tratteggiare il pensiero di Alain Touraine
8) Delineare l'interpretazione della modernità in Alain Touraine
9) Tratteggiare il pensiero di Anthony Giddens
10) Delineare l'interpretazione della modernità in Anthony Giddens
11) Tratteggiare il pensiero di Pierre Bourdieu
12) Delineare l'interpretazione della modernità in Pierre Bourdieu
13) Trattegiare un quadro comparativo delle teorie sociologiche contemporanee
- DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
1 Teoria generale dei sistemi: scienza classica e nuovo paradigma epistemologico della complessità, caratteri distintivi ed elementi di differenziazione
2. Teoria delle strutture dissipative, Teoria dei sistemi complessi adattivi,Teoria dei sistemi autopoietici: caratteri fondamentali.
2 Sistemi complessi: auto-organizzazione, emergenza, sorpresa ed imprevedibilità, riduzionosmo ed olismo.
3. La struttura delle relazioni sistemiche nel paradigma della complessità
4. La società come sistema complesso.
5. Sistemi sociali complessi: implicazioni della Teoria della complessità in Sociologia (il rapporto micro-macro, il concetto di equilibrio sistemico e di mutamento sociale, realismo sociologico e complessità).
5. Al di là del funzionalismo: la prospettiva critica di Bailey nella cornice della teoria dell’entropia sociale
6. Da Parson a Luhmann: sistemi sociali ed autopoiesi
7. Le implicazioni della prospettiva teoretica della complessità in riferimento alla previsionalità sociale
8. La complessità nella teoria delle organizzazioni
9. Come si studia la complessità: strumenti nonlineari ed esemplificazioni
9. Modelli non-lineari e lineari a confronto
10. Il modello logistico e le sue implicazioni per lo studio dei processi sociali
11. Modelli di interdipendenza non-lineare e relative esemplificazioni
12. Modelli nonlineari nello studio dei processi di volatility elettorale
13. Modelli di interdipendenza competitiva nonlineare: il rapporto tra noncompliance e coercion
14. Rilievi critici al paradigma epistemologico della Complessità