TEORIE SOCIOLOGICHE E MODELLI DELLA COMPLESSITA'

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docenti
  • LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO: Lorenzo Baglioni
  • DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE: Rosalia Condorelli
Crediti: 12
SSD: SPS/07 - Sociologia generale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°

Obiettivi formativi

  • LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO

    Approfondire le principali teorie sociologiche contemporanee, sviluppando il passaggio dalle teorie ai modelli: l’analisi della complessità sociale

  • DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE

    Fornire allo studente le coordinate teoriche e metodologiche per sviluppare la capacità di interpretare ed analizzare i processi di mutamento ed innovazione dei sistemi sociali come sistemi complessi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO

    Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

    Gli studenti che intendono sostenere l'esame sono pregati di contattare il docente via e-mail (lgbaglioni@unict.it) almeno 5 giorni prima dell'appello, così da ottimizzare le necessità della commissione d'esame

  • DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE

    Lezioni forntali


Prerequisiti richiesti

  • LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO

    Conoscenza delle teorie dei 'classici' della sociologia

  • DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE

    conoscenze sociologiche di base


Frequenza lezioni

  • LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO

    Consigliata

  • DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE

    Consigliata


Contenuti del corso

  • LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO

    A partire da una riflessione sulle trasformazioni della modernità, si individuano i principali macrofenomeni sociali dell'attuale fase storico-sociale e si affrontano le teorie sociologiche e le principali interpretazioni della modernità di alcuni dei più importanti sociologi contemporanei, segnatamente Ulrich Beck, Zygmunt Bauman, Alain Touraine, Anthony Giddens e Pierre Bourdieu

  • DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE

    L’insegnamento mira a stimolare nello studente una lettura dei processi di mutamento ed innovazione dei sistemi sociali alla luce delle categorie analitiche di un approccio sistemico orientato alla Complessità, da un punto di vista epistemologico, sociologico e metodologico, fornendo criteri di orientamento rispetto alle note critiche maturate su questo tema negli ultimi decenni. Al riguardo, saranno esplicitate le categorie analitiche con cui la Scienza della Complessità ha innovato, rispetto all’approccio scientifico classico, la concettualizzazione dei processi di funzionamento ed evoluzione dei sistemi e delle procedure di intervento, applicando tali strumenti cognitivi all’interpretazione dei sistemi sociali come sistemi complessi ed all’uso funzionale di metodologie improntate alla non linearità, nello specifico le equazioni non lineari a struttura logistica, per lo studio dei processi di mutamento e di innovazione/intervento dei sistemi sociali (analisi della Complessità sociale in ambito politico, organizzativo, e sociologico, per lo studio dei processi di controllo sociale e dei problemi di integrazione sociale nella società moderna individualizzata e globalizzata). Al riguardo, particolare attenzione sarà data al problema della previsionalità sociale, delineandone, alla luce della Complessità, limiti e nuove possibilità. Al termine del corso lo studente avrà acquisito coscienza del nuovo panorama scientifico contemporaneo, caratterizzato da un processo di unificazione delle Scienze, ed avrà maturato competenze teoriche e metodologiche che lo mettono in grado di interpretare e analizzare opportunamente i modi di funzionamento e le dinamiche della società contemporanea nella sua odierna qualificazione di società complessa.


Testi di riferimento

  • LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO

    Testo 1: Bettin Lattes G., Raffini L. (a cura di) 2011, Manuale di sociologia, Cedam, 2 volumi (solo i capitoli Modernità, Individualizzazione e Globalizzazione)

    Testo 2: Ghisleni M., Privitera W. (a cura di) 2009, Sociologie contemporanee, Utet (tutto il volume)

  • DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE

    Testo 1. Bertuglia C., Vaio F., Nonlinearità, caos, complessità. Le dinamiche dei sistemi naturali e sociali, Bollati Boringhieri, Torino, 2003, pp. 261-349.
    Testo 2. Bocchi H., Ceruti M., La sfida della complessità, Bruno Mondadori, Milanio, 2007, pp.1-19; pp.155-169, pp. 170-183..
    Testo 3. Bailey K., “Beyond Functionalism:Towards a Nonequilibrium Analysis of Complex Social Systems”, British Journal of Sociology, 35, 1984, pp.1-18.

    Testo 4. Condorelli, R. (2016). Complex Systems Theory. Some Considerations for Sociology. Open Journal of Applied Sciences 6, 422.

    Testo 5. Horgan J., La fine della scienza, Adelphi, Milano 2015, Cap.8. La fine della Complessità, pp.293-244.

    Testo 6. Condorelli R., Complessità e controllo sociale, Bonanno Editore, Catania, 2007, pp.53-90; pp. 91-124.

    Testo 7. Condorelli R (2016) Social Complexity, Modernity and Suicide: An Assessment of Durkheim’s Suicide from the Perspective of a Non-linear Analysis of Complex Social Systems. SpringerPlus 5:374.

    Testo 8. Mitleton-Kelly, E. (2003). Complex Systems and Evolutionary Perspectives on Organisations: The Application of Complexity Theory to Organisations. London: Elsevier, Cap 2.

    Testi di approfondimento

    De Toni A., Comello L., Prede o ragni? Uomini e organizzazioni nella ragnatela della complessità. Utet, Torino, 2005.

    Prigogine I., La fine delle certezze, Bollati Boringhieri, Torino, edizione 2009


Programmazione del corso

LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il passaggio dall'età moderna all'età contemporaneaTesto 1 (Modernità) 
2Il processo di individualizzazioneTesto 1 (Individualizzazione) 
3Il processo di globalizzazioneTesto 2 (Globalizzazione) 
4La teoria sociologica di Ulrich BeckTesto 2 (Beck) 
5L'interpretazione della modernità di Ulrich BeckTesto 2 (Beck) 
6Stato-nazione vs. società globale, le dimensioni della crisiMateriale esercitazioni 
7La teoria sociologica di Zygmunt BaumanTesto 2 (Bauman) 
8L'interpretazione della modernità di Zygmunt BaumanTesto 2 (Bauman) 
9Scienza e politica, esperti vs. politiciMateriale esercitazioni 
10La teoria sociologica di Alain TouraineTesto 2 (Touraine) 
11L'interpretazione della modernità di Alain TouraineTesto 2 (Touraine) 
12Cittadinanza europea, cittadinanze nazionali e processi di cittadinizzazioneMateriale esercitazioni 
13La teoria sociologica di Anthony GiddensTesto 2 (Giddens) 
14L'interpretazione della modernità di Anthony GiddensTesto 2 (Giddens) 
15Processi simbolici nel mondo contemporaneoMateriale esercitazioni 
16La teoria sociologica di Pierre BourdieuTesto 2 (Bourdieu) 
17L'interpretazione della modernità di Pierre BourdieuTesto 2 (Bourdieu) 
18Lettura comparativa delle teorie sociologiche contemporaneeTesto 2  
DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1La complessità come paradigma epistemologico. Dalla scienza classica alla scienza della complessità.Testo 1 e 2  
2Sistemi complessi: le strutture dissipative. Prigogine.Caratteri distintivi dei sistemi complessi e caotici: Auto-organizzazione, non-linearità, irreversibilità, riduzionismo ed olismo, micro e macro relazione sistemicaTesto 1 Materiale didattico distribuito durante la lezione  
3Caratteri distintivi dei sistemi complessi e caotici: emergenza, imprevedibilità, differenziazione e connessione, edge of the caos, autopoiesi e chiusura operativaTesto 1 Materiale didattico distribuito durante la lezione 
4Teoria dei Sistemi Dissipativi, Teoria dei Sistemi Complessi Adattivi, Teoria dell'Autopoiesi, Teoria della SinergeticaTesto 1 e 2 Materiale didattico distribuito durante la lezione 
5I sistemi sociali come strutture dissipative o sistemi complessi adattivi. Analisi del non-equilibrio dei sistemi sociali complessi: Bailey. Teoria dell’entropia sociale e le critiche a Parsons. Testo 3  
6Luhmann, Realismo critico e postvitalismo.Implicazione della teoria della complessità e del caos sulla previsionalità sociale. Alcuni rilievi critici all’approccio epistemologico della complessitàTesto 4 e 5 
7Come si studia la complessità. La modellizzazione matematica non-lineare dei processi sociali. Il modello logistico nelle scienze sociali e le due derivate. Applicazioni nelle scienze sociali.Testo 1 e 6 
8Modelli non-lineari nelle Scienze socialiTesto 7 
9Analisi non-lineare dei sistemi sociali complessi. Il modello di interdipendenza competitiva non-lineare e le sue applicazioni nelle scienze sociali (processi di competizione economica, processi di competizione elettorale, corsa agli armamenti).Testo 6 
10Il modello di interdipendenza competitiva non-lineare e le sue applicazioni nelle scienze sociali: complessità e controllo sociale.Testo 6 
11La complessità nello studio sociologico delle organizzazioniTesto 8 Materiale didattico distribuito durante la lezione 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO

    Colloquio orale

    Gli studenti che intendono sostenere l'esame sono pregati di contattare il docente via e-mail (lgbaglioni@unict.it) almeno 5 giorni prima dell'appello, così da ottimizzare le necessità della commissione d'esame

  • DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE

    L'esame sarà svolto con una modalità di valutazione basata su una prova orale. Le domande verteranno su tutti gli argomenti trattati durante il corso d’insegnamento. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO

    1) Spiegare la transizione da modernità a contemporaneità e indicare i diversi modelli di contemporaneità (seconda modernità, tarda modernità, bassa modernità, etc.)

    2) Spiegare i principali macroprocessi sociali nel mondo di oggi (in particolare individualizzazione e globalizzazione)

    3) Tratteggiare il pensiero di Ulrich Beck

    4) Delineare l'interpretazione della modernità in Ulrich Beck

    5) Tratteggiare il pensiero di Zygmunt Bauman

    6) Delineare l'interpretazione della modernità in Zygmunt Bauman

    7) Tratteggiare il pensiero di Alain Touraine

    8) Delineare l'interpretazione della modernità in Alain Touraine

    9) Tratteggiare il pensiero di Anthony Giddens

    10) Delineare l'interpretazione della modernità in Anthony Giddens

    11) Tratteggiare il pensiero di Pierre Bourdieu

    12) Delineare l'interpretazione della modernità in Pierre Bourdieu

    13) Trattegiare un quadro comparativo delle teorie sociologiche contemporanee

  • DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE

    1 Teoria generale dei sistemi: scienza classica e nuovo paradigma epistemologico della complessità, caratteri distintivi ed elementi di differenziazione

    2. Teoria delle strutture dissipative, Teoria dei sistemi complessi adattivi,Teoria dei sistemi autopoietici: caratteri fondamentali.

    2 Sistemi complessi: auto-organizzazione, emergenza, sorpresa ed imprevedibilità, riduzionosmo ed olismo.

    3. La struttura delle relazioni sistemiche nel paradigma della complessità

    4. La società come sistema complesso.

    5. Sistemi sociali complessi: implicazioni della Teoria della complessità in Sociologia (il rapporto micro-macro, il concetto di equilibrio sistemico e di mutamento sociale, realismo sociologico e complessità).

    5. Al di là del funzionalismo: la prospettiva critica di Bailey nella cornice della teoria dell’entropia sociale

    6. Da Parson a Luhmann: sistemi sociali ed autopoiesi

    7. Le implicazioni della prospettiva teoretica della complessità in riferimento alla previsionalità sociale

    8. La complessità nella teoria delle organizzazioni

    9. Come si studia la complessità: strumenti nonlineari ed esemplificazioni

    9. Modelli non-lineari e lineari a confronto

    10. Il modello logistico e le sue implicazioni per lo studio dei processi sociali

    11. Modelli di interdipendenza non-lineare e relative esemplificazioni

    12. Modelli nonlineari nello studio dei processi di volatility elettorale

    13. Modelli di interdipendenza competitiva nonlineare: il rapporto tra noncompliance e coercion

    14. Rilievi critici al paradigma epistemologico della Complessità