PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Obiettivo del corso è quello di fornire una visione concreta e contestualizzata dei principali processi di gestione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni.
In particolare sarà fornito agli studenti un quadro concettuale e metodologico di riferimento grazie al quale saranno in grado di:
- comprendere la declinazione operativa dei principali costrutti della psicologia del lavoro e delle organizzazioni applicati alla gestione delle risorse umane
- analizzare i contesti e i processi organizzativi dal punto di vista della psicologia delle risorse umane
Prerequisiti richiesti
nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Aspetti teorici, metodologici e applicativi dei principali interventi che caratterizzano la gestione e lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni.
Gli argomenti trattati riguarderanno:
-Intervento psicosociale nelle realtà organizzative
- analisi, valutazione e sviluppo delle competenze professionali
- selezione, inserimento, valutazione del potenziale e delle prestazioni, motivazione e incentivazione
- risorse umane e cultura organizzativa
- contratto psicologico, career development e outplacement
Testi di riferimento
Mariani, M. G. (2011). Valutare le prestazioni: come gestire e migliorare la performance lavorativa. Bologna: Il Mulino.(240 pp. circa).
Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. Milano: R. Cortina (tutto il testo ad esclusione del capitolo 1, tot. 300 pp. circa).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Il significato e il valore della risorsa umana in azienda | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
2 | Il diversity management | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
3 | Il contratto psicologico | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
4 | Lo sviluppo vocazionale | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
5 | l'outplacement | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
6 | La prestazione lavorativa | Mariani, M. G. (2011). Valutare le prestazioni: come gestire e migliorare la performance lavorativa. |
7 | Task performance | Mariani, M. G. (2011). Valutare le prestazioni: come gestire e migliorare la performance lavorativa. |
8 | Performance management | Mariani, M. G. (2011). Valutare le prestazioni: come gestire e migliorare la performance lavorativa. |
9 | La valutazione della prestazione | Mariani, M. G. (2011). Valutare le prestazioni: come gestire e migliorare la performance lavorativa. |
10 | Performance e benessere nelle organizzazioni | Mariani, M. G. (2011). Valutare le prestazioni: come gestire e migliorare la performance lavorativa. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- La valuatzione della prestazione lavorativa
- compiti di sviluppo
- la cultura organizzativa
- Il diversity management
- Strumenti di selezione e valutazione del personale
- Differenza tra accordo transazionale e relazionale nel contratto psicologico