SOCIOLOGIA DELLE RETI E DELL'ECONOMIA DIGITALE
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno- TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE: Guido Nicolosi
- ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE: Davide Luca Arcidiacono
SSD
- SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
Semestre: 1° e 2°
Obiettivi formativi
- TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
Accompagnare in una riflessione generale e trasversale sul ruolo giocato nella società contemporanea dalle infrastrutture e tecnologie digitali con particolare riferimento alle reti e le trasformazioni dai vecchi ai nuovi media identificandone modelli, caratteristiche e linguaggi.
- ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE
L'argomento esplorerà il tema dell’impatto economico delle tecnologie digitali su produzione e consumo, con uno sguardo anche alle politiche per l’innovazione digitale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto - ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE
Il programma verrà sviluppato attraverso lezioni frontali, discussione in classe di articoli di giornale, analisi scientifici e altri materiali multimediali. Inoltre, verranno invitati in classe imprenditori o attori dell'ecosistema dell'innovazione che presteranno la loro testimonianza. Infine, si svolgeranno brevi project work, individuali e di gruppo, per sviluppare competenze tecniche e operative coerenti con gli obiettivi del corso.
Prerequisiti richiesti
- TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
Nessuno
- ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE
Il corso è aperto a tutti gli studenti, senza particolari pre-requisiti richiesti. Tuttavia, può essere utile aver già frequentato un corso di sociologia economica.
Frequenza lezioni
- TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
Facoltativa
- ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE
Nonostante la frequenza non sia obbligatoria, si consiglia caldamente la frequenza perchè si tratta di un corso interattivo e con attività di discussione e confronto in classe che svolgono un ruolo essenziale per l'apprendimento, anche perchè sono previsti momenti di approfondimento tramite simulazioni, analisi di case history e testimonianze dal mondo imprenditoriale e dell'ecosistema dell'innovazione locale
Contenuti del corso
- TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
• Media vecchi e nuovi e cultura digitale
• Modelli e teorie della CMC
• Forme e linguaggi dei nuovi media
• Nuovi media e identità
• Digital divide
• Nuovi media e partecipazione politica
• Software libero e open source
• Dai contenuti aperti alla conoscenza aperta
• Società dell’informazione e conoscenza
• Giornalismo e nuovi media - ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE
Il programma si articola in quatto parti:
1) Innovation studies- studi e ricerche a confronto: in questa prima parte gli studenti approfondiranno il tema dell'innovazione come campo di studi interdisciplinare seppure con particolare riferimento agli studi e ai contributi della sociologia classica fino alla costruzione recente del concetto di innovazione sociale.
2) Inventori e Innovatori: si analizzerà la distinzione tra le due figure mettendone in evidenza differenze e interrelazioni attraverso casi di studio ed esempi.
3) Innovazione e politiche: si metterà in relazione il tema dell'innovazione con quello delle politiche e si insisterà sulla rilevanza dei contesti istituzionali per l'innovazione a partire dal contributo della comparative political economy e la rilevanza dei cosiddetti sistemi dell'innovazione e della triplice elica.
4) Le forme dell'innovazione nell'economia digitale: si prenderanno in esame diverse forme di innovazione nell'economia digitale - da industria 4.0, al fenomeno delle start up e della platform economy, dall'innovazione sociale ai fab lab e al crowdfunding.
Testi di riferimento
- TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
- Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET
- Paccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell’informazione, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 47-112 ; 141-180
- Maistrello, S., Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizen journalism, Milano, Apogeo, 2010, pp. 87 - 210 - ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE
- Ramella F., Sociologia dell’innovazione Economica, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 7-182.
- Barbera F. L’innovazione sociale: aspetti concettuali, problematiche metodologiche e implicazioni per l’agenda della ricerca, in Polis 1, 2020
- Tiraboschi Seghezzi, Il Piano nazionale Industria 4.0: una lettura lavoristicavol. Labour and Law Issues, no. 2, 2016
- Arcidiacono D., Gli ambigui sentieri del platform work, in Fondazione Feltrinelli Quaderni, n. 25/2018, p. 79-103
- Luise V., La molteplicità dell’economia Start Up, in Buffardi A., Savonardo L., Culture digitali, innovazione e startup: Il modello Contamination Lab, Egea, Milano, 2019, pp.55-72.
- Pais I., Peretti P., Spinelli C., Crowdfunding. La via collaborativa all’imprenditorialità, Egea, Milano, 2014, pp. 5-28.
- Manzo C., Ramella F., I nuovi artigiani digitali, in Il MULINO 2/2016, pp. 268-275.
Programmazione del corso
TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Nuovi media e CMC Teorie | Aa.Vv. Sociologia dei new media, Milano, UTET | |
2 | Giornalismo e nuovi media | Maistrello, S., Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizen journalism, Milano, Apogeo, 2010, pp. 87 - 210 | |
3 | Software libero e open source | Paccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell’informazione, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 47-112 ; 141-180 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
Esame orale tradizionale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. - ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE
L'esame si svolgerà in forma orale nelle date ufficiali di esame previste dal calendario. Tuttavia, per i frequentanti potranno essere previste attività progettuali singole e di gruppo per verificare gli apprendimenti e sviluppare competenze utili sui temi del corso
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
Teorie sulla CMC
Nuove identità online
Digital divide
Società delle reti
- ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE
Quali sono le forme dell'innovazione?
Che differenza c'è tra inventori e innovatori?
Che cosa è la triplice elica?
Cosa è una start-up?
Cosa si intende per platform economy?
Quali sono le diverse forme di crowdfunding?
Cosa significa open innovation?
Cosa è l'innovazione sociale?
Costruite un business model canvas di una start up digitale
Analizzate il disegno di una piattaforma e l'user experience attraverso tecniche net-nografiche