Geografia del sistema economico globale
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Economia, lavoro e risorse umaneCrediti: 6
SSD: M-GGR/02 - Geografia economico-politica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti per comprendere ed analizzare le principali dinamiche dell’economia internazionale, l’evoluzione del sistema economico mondiale e la sua variegata articolazione nello spazio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, seminari e lavori di gruppo
Prerequisiti richiesti
Nozioni di base di Geografia economico-politica
Frequenza lezioni
Non obbligatoria
Contenuti del corso
- Il rapporto fra sviluppo economico e spazio geografico
- Una prospettiva critica e globale sullo sviluppo.
PROGRAMMAZIONE DEL CORSO
Erogata dal prof. G. Petino
1 - Una breve introduzione all’analisi geografica
2 - La questione dello sviluppo
3 - Geografie ambientali dello sviluppo
4 - Popolazione, mobilità e cultura
Erogata dal prof. L. Ruggiero
5 - Localizzazione, sviluppo regionale e geografia degli squilibri
6 - Sviluppo locale, cluster e sistemi regionali di innovazione
7 - Reti economiche transnazionali e governance globale
8 - La centralità urbana e la relazione con gli spazi rurali
Testi di riferimento
Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET
Testi di approfondimento facoltativi:
- G. Barbina (2001), Il piatto vuoto: geografie del sottosviluppo, Carocci: Roma.
- U. Leone (2006), Nuove politiche per l'ambiente, Carocci: Roma.
- G. Nicolosi (2016), Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell'immigrazione, Franco Angeli: Milano.
- M. Mazzucato (2014), Lo stato innovatore, Laterza: Milano.
- R. Florida (2013), L’ascesa della nuova classe creativa: stile di vita, valori e professione, Mondadori: Milano
- N. Klein (2001), No Logo, Baldini e Castoldi: Milano.
- S. Sassen (2003), Le città nell’economia globale, Il Mulino: Milano.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Una breve introduzione all'analisi geografica | Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap.1 |
2 | La questione dello sviluppo | Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 2 |
3 | Geografie ambientali dello sviluppo | Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 3 |
4 | Popolazione, mobilità e cultura | Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 4 |
5 | Localizzazione, sviluppo regionale e geografia degli squilibri | Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 5 |
6 | Sviluppo locale, cluster e sistemi di innovazione | Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 6 |
7 | Reti economiche transnazionali e governance globale | Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 7 |
8 | La centralità urbana e le relazioni con gli spazi rurali | Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 8 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Allo studente verrà chiesto oltre allo studio del testo adottato di individuare un argomento da approfondire e produrre una relazione scritta su un caso studio i cui risultati verranno esposti in aula.
N.B.: gli studenti non frequentanti dovranno contattare i docenti titolari dell’insegnamento prima di prenotarsi per l’esame finale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Concetti di territorio e regione geografica, l'impatto degli individui sugli ecosistemi, migrazioni e globalizzazione, teorie sui poli di sviluppo