PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Reti, media, comunicazione pubblica e socialeCrediti: 6
SSD: M-PSI/05 - Psicologia sociale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento alterna momenti di didattica frontale con attività laboratoriali in cui è possibile sperimentare ed impadronirsi dei contenuti trasmessi.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Preferibile
Contenuti del corso
LA COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE – IL SENSO COMUNE
La cognizione sociale
Percezione sociale e attribuzione
La conoscenza di sé
Il bisogno di giustificare le nostre azioni
Le rappresentazioni sociali
Gli atteggiamenti: struttura, misurazione, funzioni, formazione e strategie di cambiamento
I pregiudizi
EMOZIONE, COMUNICAZIONE E INTERAZIONE SOCIALE
Le emozioni
Linguaggio e comunicazione
La comunicazione interpersonale
COMUNICAZIONE, INTERAZIONE, IDENTITÀ E NUOVI MEDIA
Nuovi media e cambiamento
Nuovi media, azione e corporeità: quando il medium diventa trasparente
Nuovi media e presenza: essere in un mondo reale e virtuale
Nuovi media e identità: chi sono io nei nuovi media?
Nuovi media e relazioni: interagire nelle reti sociali virtuali
Selfie. Narcisismo e identità
Testi di riferimento
LA COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE – IL SENSO COMUNE
1 Aronson, E., Wilson, D.T., Sommers, S. R., (2019), Psicologia sociale, il Mulino, Bologna.
2 Amerio, P., (2007), Fondamenti di Psicologia Sociale, il Mulino, Bologna, pp. 297-327.
3 Pina Lalli, (1/2000 gennaio-marzo), “Rappresentazioni sociali e senso comune. Due itinerari possibili per lo studio della comunicazione quotidiana”, in Rassegna Italiana di Sociologia, Il Mulino, pp 53-80.
EMOZIONE, COMUNICAZIONE E INTERAZIONE SOCIALE
4 Amerio, P., (2007), Fondamenti di Psicologia Sociale, il Mulino, Bologna, pp. 143-181, pp. 229-256
COMUNICAZIONE, INTERAZIONE, IDENTITÀ E NUOVI MEDIA
5 Giuseppe Riva, (2012), Psicologia dei nuovi media, il Mulino, Bologna, pp. 105 – 256.
6 Giuseppe Riva (2016), Selfie. Narcisismo e identità, il Mulino, Bologna.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | LA COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE – IL SENSO COMUNE La cognizione sociale Percezione sociale e attribuzione La conoscenza di sé Il bisogno di giustificare le nostre azioni Le rappresentazioni sociali Gli atteggiamenti: struttura, misurazione, funzioni, formazione e strategie di cambiamento I pregiudizi | 1, 2, 3 |
2 | EMOZIONI, COMUNICAZIONE E INTERAZIONE SOCIALE Le emozioni Linguaggio e comunicazione La comunicazione interpersonale | 4 |
3 | COMUNICAZIONE, INTERAZIONE, IDENTITÀ E NUOVI MEDIA Nuovi media e cambiamento Nuovi media, azione e corporeità: quando il medium diventa trasparente Nuovi media e presenza: essere in un mondo reale e virtuale Nuovi media e identità: chi sono io nei nuovi media? Nuovi media e relazioni: interagire nelle reti sociali virtuali Selfie. Narcisismo e identità | 5, 6 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cos'è il processo di categorizzazione?
Quali sono le componenti delle emozioni?
Cos'è l'intelligenza emotiva?
Esperienze ottimali individuali e collettive in rete