STATISTICA MULTIVARIATA E RICERCA VALUTATIVA
Modulo METODOLOGIA DELLA RICERCA VALUTATIVA: APPROCCI, MODELLI E STRUMENTI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: FRANCESCO MAZZEO RINALDI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai fondamenti della logica valutativa, con particolare riferimento agli aspetti metodologici che caratterizzano i diversi approcci valutativi e la valutazione di impatto. Il modulo affronta, inoltre, in chiave critica i rapporti che legano i processi di monitoraggio alle funzioni valutative, osservando, in particolare, i legami tra indicatori di monitoraggio e di valutazione. Gli studenti avranno la possibilità di individuare i principali aspetti metodologici da considerare nella definizione di sistemi di monitoraggio efficacemente orientati alla valutazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e/o a distanza - Esercitazioni

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base: metodologia della ricerca sociale

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche, per i casi di studio proposti  e per poter accedere alla verifiche in itinere

Contenuti del corso

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai fondamenti della logica valutativa, con particolare riferimento agli elementi di base che caratterizzano i processi valutativi, alle principali teorie valutative presenti in letteratura e alla valutazione di impatto con particolare riferimento agli aspetti metodologici. Il modulo affronta, inoltre, in chiave critica i rapporti che legano i processi di monitoraggio alle funzioni valutative, osservando, in particolare, i legami tra indicatori di monitoraggio e di valutazione. Gli studenti avranno la possibilità di individuare i principali aspetti metodologici da considerare nella definizione di sistemi di monitoraggio efficacemente orientati alla valutazione.

Testi di riferimento

Bezzi, C., Cannavò L., Palumbo M. (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp. 19-56. Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, pp 23-111. Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli, pp 13-65. Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp 17-43 pp 67-115. Stame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Milano, Franco Angeli, pp. 337-416.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla logica valutativaStame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli; Materiale didattico per frequentanti
2Definizioni e elementi di base della valutazioneMateriale didattico per frequentanti
3Processo di consolidamento della valutazioneMateriale didattico per frequentanti
4Gli Approcci alla valutazioneStame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli,
5La valutazione basata sulla teoria e la spiegazione realistaStame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Milano, Franco Angeli, pp. 337-416.
6Approcci all'inferenza causaleStern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli
7Indicatori statistici e valutativiBezzi, C., Cannavò L., Palumbo M. (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp. 19-56
8I processi di monitoraggio per la valutazioneMazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp 17-43 pp 67-115.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami consistono in un test scritto articolato in due domande a risposta aperta sui contenuti del programma

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande sui contenuti del programma; Le differenze tra approcci valutativi; L'inferenza causale; La valutazione di Impatto; il rapporto tra Monitoraggio e Valutazione