MEDIA, COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ASSIA LA ROSA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza teorica e pratica
Gli studenti acquisiranno una conoscenza delle principali teorie della comunicazione, dei modelli di funzionamento e dell’evoluzione dei media.

Analisi critica dei media
Saranno in grado di analizzare criticamente il ruolo dei media nella costruzione dell’Agenda setting, identificando le dinamiche di notiziabilità, le strategie comunicative e gli effetti sociali delle pratiche giornalistiche. Sarà anche affrontato il fenomeno sociale del crowdfunding, attraverso la conoscenza delle “leve” che regolano questo strumento, che si basa sulla sensibilizzazione online e sulla partecipazione digitale. 

Valutazione degli strumenti e delle tecnologie comunicative
Gli studenti impareranno ad utilizzare metodologie qualitative e quantitative per valutare l’impatto delle nuove tecnologie, dei social media e dei canali digitali sulla comunicazione pubblica e sociale.

Progettazione di strategie comunicative
Verranno sviluppate competenze nella progettazione e gestione di campagne comunicative e nella definizione di strategie informative, con un’attenzione particolare agli aspetti etici e deontologici.

Approccio interdisciplinare
Il corso favorirà un approccio integrato e interdisciplinare, stimolando la capacità di confrontare e collegare i diversi ambiti del sapere per una comprensione complessiva dei fenomeni che ruotano intorno alla formazione di un’opinione pubblica.

Capacità di ricerca e problem solving
Gli studenti saranno preparati a condurre ricerche accademiche e pratiche sul campo, sviluppando capacità di problem solving e di sintesi critica dei dati raccolti, utili per analisi e proposte di intervento nei contesti istituzionali e sociali.

Comunicazione e divulgazione
Saranno potenziate le abilità di scrittura, presentazione e divulgazione dei risultati delle proprie analisi, al fine di comunicare efficacemente in contesti accademici e professionali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e dispense
Sessioni in aula per la presentazione dei concetti teorici, accompagnate da dispense e materiali multimediali che facilitino la comprensione dei principali modelli e teorie della comunicazione.

Seminari e discussioni guidate
Incontri interattivi che consentiranno agli studenti di approfondire tematiche specifiche, confrontarsi su casi studio e discutere criticamente le dinamiche attuali nel campo dei media e della comunicazione pubblica.

Laboratori pratici e lezioni in esterna
Attività pratiche finalizzate all’applicazione dei metodi di analisi e di progettazione di strategie comunicative, con esercitazioni che simulano situazioni reali e il lavoro in team.

Studi di caso e project work
Analisi di casi reali per mettere in luce le implicazioni pratiche dei concetti teorici, culminando in project work che consentano agli studenti di sviluppare un intervento progettuale o una campagna comunicativa.

Attività di gruppo e collaborazioni interdisciplinari
Lavori di gruppo che favoriscono lo scambio di competenze e l'approccio interdisciplinare, integrando conoscenze di politologia, sociologia, economia dei media e diritto della comunicazione.

Queste modalità sono studiate per creare un ambiente di apprendimento dinamico e partecipativo, in grado di coniugare teoria e pratica, favorendo una formazione completa e multidimensionale nel campo della comunicazione.

Prerequisiti richiesti

Nessuno 

Frequenza lezioni

Facoltativa, ma si consiglia la frequenza in virtù del carattere partecipativo e interattivo del corso.

Contenuti del corso

  • I valori Notizia
  • I media digitali
  • Etica e deontologia
  • I social e l'informazione ipercustomizzata
  • Comunicazione pubblica e press office
  • Campagne di comunicazione sociale e asset valoriali / CSR e nuovi trend
  • Il crowdfunding
  • Il case history Laboriusa.it
  • Fare cose con le parole: lo storytelling

Testi di riferimento

- Dispense del docente

- Graziella Priulla, La comunicazione pubblica delle pubbliche amministrazioni, Bari, Laterza

- Ivana Pais, Paola Peretti, Chiara Spinelli, Crowdfunding. La via collaborativa all'imprenditorialità, Egea

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I VALORI NOTIZIASLIDE

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il colloquio verranno considerati i seguenti elementi di valutazione:

  • la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste;
  • la completezza e qualità dei contenuti esposti;
  • la capacità di stabilire collegamenti tra i diversi temi affrontati nel programma;
  • l’uso corretto e appropriato del linguaggio tecnico e disciplinare;
  • la capacità argomentativa e la chiarezza espositiva.

Particolare attenzione sarà dedicata alla capacità dello studente di analizzare casi concreti, riconoscere le dinamiche della comunicazione pubblica e sociale, e applicare modelli teorici e metodologie di analisi.

Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà attribuito secondo una griglia che valorizza:

  • la padronanza dei contenuti,
  • l’autonomia di giudizio,
  • la coerenza logica nell’esposizione,
  • l’originalità nell’analisi critica.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


  1. Cos’è la comunicazione pubblica e in che cosa si differenzia dalla comunicazione politica?

  2. Spiega il ruolo e le funzioni dell’Ufficio Stampa e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

  3. Quali sono i principi e le norme che regolano la comunicazione pubblica in Italia 

  4. Illustra il modello dell’agenda setting con un esempio concreto tratto dall’attualità.

  5. Come sono cambiati i media con l’avvento del digitale e dei social media?

  6. Quali sono le implicazioni etiche nella gestione della comunicazione pubblica?

  7. Quali competenze deve possedere un comunicatore pubblico oggi?

  8. Parla di una campagna di comunicazione pubblica che ritieni efficace: obiettivi, strumenti, linguaggio, risultati.

  9. Quali metodologie possono essere impiegate per analizzare un messaggio mediatico?

  10. Come si integrano metodi qualitativi e quantitativi nello studio della comunicazione sociale?