STATISTICA MULTIVARIATA E RICERCA VALUTATIVAModulo TECNICHE, MODELLI E PROCEDURE DI CALCOLO PER L'ANALISI STATISTICA DEI DATI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Daniela GHIORisultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali per l’acquisizione e l’analisi statistica dei dati multivariati, con particolare attenzione alle applicazione in ambito sociale.
Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente sara’ di grado di utilizzare i principali metodi quantitativi per: - descrivere i contesti territoriali; - valutare l’incidenza delle politiche e degli interventi; - analizzare i fattori determinanti in relazione ai fenomeni demografici, sociali ed economici, applicando una prospettiva comparativa temporale e spaziale, a livello locale, nazionale ed internazionale.
Nello specifico, lo studente sarà in grado di: - raccogliere, elaborare ed interpretare dati di natura quantitativa e qualitativa, anche in un’ottica politico-decisionale; - organizzare sistematicamente tali valutazioni in una riflessione articolata nel merito delle specifiche realtà; - comunicare, con padronanza di linguaggio statistico pertinente rispetto all’audience, informazioni e valutazioni relative alle realtà sociali e del territorio.
Prerequisiti richiesti
La conoscenza delle nozioni base della statistica descrittiva ed inferenziale.
Frequenza lezioni
La frequenza non e’ obbligatoria, ma caldamente consigliata vista la rilevanza degli aspetti applicativi. Il corso ha infatti un carattere fortemente interattivo, anche attraverso lo svolgimento di attivita’ laboratoriali, formative all’utilizzo di excel, pacchetti applicativi e linguaggi di programmazione per l’analisi statistica, finalizzate a facilitare l’acquisizione delle capacita’ di gestione ed analisi dei dati. Sono inoltre previsti approfondimenti tramite simulazioni di casi di studio attinenti ai profili professonali di : - esperti nell’analisi dei trends socio-economici; - esperti in valutazione e gestione delle politiche pubbliche e del lavoro; managers in risorse umane; professionisti della comunicazione e dell’innovazione.
Testi di riferimento
Cicchitelli G., D’Urso P. Minozzo M., Principi e metodi statistici, 4 ed. 2024.
Iezzi, 2013, Statistica per le scienze sociali
APPROFONDIMENTI
Saltelli A., 2007., Social Indicators Research Vol. 81: 65–77; https://doi.org/10.1007/s11205-006-0024-9
Seltzer W., 2006, Politics and Statistics: Independence, Dependence or Interaction?, Working Paper n.6., https://unstats.un.org/unsd/statcom/FP-Seltzer.pdf
ISTAT, La nuova politica per la qualita’ della produzione statistica, 2021, https://www.istat.it/it/files//2011/11/politica-qualit%C3%A0-2021-v2.pdf
OECD, Better criteria for better evaluation, Network on Development Evaluation (EvalNet) https://web-archive.oecd.org/2020-04-20/551220-evaluation-criteria-flyer-2020.pdf
Becker, W., Benavente, D., Dominguez Torreiro, M., Tacao Moura, C., Fragoso Neves, A., Saisana, M. and Vertesy, D., COIN Tool User Guide, EUR 29899 EN, Publications Office of the European Union, Luxembourg, 2019, ISBN 978-92-76-12385-9, doi:10.2760/523877, JRC118407, https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC118407Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Nozioni di base della statistica descrittiva/inferenziale | Cicchitelli G., D’Urso P. Minozzo M., Principi e metodi statistici, 4 ed. 2024. Cap. 1-5 |
2 | Analisi delle fonti di dati | Iezzi, 2013, Statistica per le scienze sociali, Cap 2 Le Fonti statistiche ufficiali, nazionali e internazionali |
3 | I sistemi statistici | SISTAN: https://www.sistan.it/index.php?id=194 EUROSTAT: https://ec.europa.eu/eurostat/web/european-statistical-system ISTAT, Parliamo di censimenti, https://www.istat.it/it/archivio/294203 |
4 | L’indagine statistica e i metodi di campionamento | Iezzi, 2013, Statistica per le scienze sociali, Cap 3. La progettazione di un’indagine statistica |
5 | Analisi di dati multidimensionali | Iezzi, 2013, Statistica per le scienze sociali, Cap 9. La variabilita’ Iezzi, 2013, Statistica per le scienze sociali, Cap 10. Confronto fra grandezze |
6 | Indicatori compositi | Iezzi, 2013, Statistica per le scienze sociali, Cap 11. La costruzione di indicatori compositiCicchitelli G., D’Urso P. Minozzo M., Principi e metodi statistici, 4 ed. 2024. Cap. 8 OECD/European Union/EC-JRC (2008), Handbook on Constructing Composite Indicators: Methodology and User Guide, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/9789264043466-en |
7 | Metodi e modelli di analisi | Bartholomew et al., 2008., Analysis of multivariate social science data, Chapter 5., Principal Components Analysis Bartholomew et al., 2008., Analysis of multivariate social science data, Chapter 6., Regression Analysis \ Cicchitelli G., D’Urso P. Minozzo M., Principi e metodi statistici, 4 ed. 2024. Cap. 10 Gallucci M. Leone L., 2012, Modelli statistici per le scienze sociali, Cap.3 Regressioni multiple fra variabili continue: la regressione multipla Cicchitelli G., D’Urso P. Minozzo M., Principi e metodi statistici, 4 ed. 2024. Cap. 23, 25-26 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste due verifiche intermedie. La prima verifica consiste nell’applicazione degli strumenti statistici acquisiti per la soluzione di casi di studio; la verifica si svolge nel laboratorio informatico e prevede l’utilizzo di excel. La seconda verifica consiste in un rapporto di valutazione o elaborato strutturato che preveda l’applicazione dei metodi e dei modelli statistici appresi nel corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L’analisi dei dati per la valutazione ex-ante: definizione delle caratteristiche demografiche e socio-economiche di un territorio. La popolazione: indicatori strutturali e rapporti di derivazione e composizione. Le valutazioni di impatto: utilizzando la base di dati BEST (ISTAT, indicatori Bes per i territori), costruire un indicatore sintentico e motivare le scelte metodologiche; applicare il metodo proposto per misurare la tendenza e variabilita’ tra diversi territori.