SOCIOLOGIA E DECISIONE GIURIDICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Carlo PENNISIRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Dopo una fase nella quale saranno definiti i termini dell'autonomia della decisione giuridica, verranno trattati i concetti di comunicazione e di decisione alla luce della teoria sociologica dell'azione.
L'obiettivo consiste nel mostrare i problemi che la digitalizzazione prospetta nella costruzione di poteri sociali, nella loro istituzionalizzazione in termini culturali, economici e politici e del ruolo della cultura giuridica in questo processo.
I materiali proposti metteranno gli allievi nelle condizione di riconsiderare, nella terza parte del corso, i propri ambiti di interesse e di studio in modo da specificarne il profilo sociologico e valorizzarne l'originalità, sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista operativo.
Testi di riferimento
Per l'allineamento della classe occorre almeno la lettura di:
Luhmann N. (1990), “La positività del diritto come presupposto della società moderna” in La differenziazione del diritto, Bologna, Il Mulino, p.103-146.
Pennisi C. (2024) Il diritto come rappresentazione del sistema giuridico, Santarcangelo di Romagna, Maggioli.
Tosini D. (2003) "Il diritto" in Addario N. teoria dei sistemi sociali e modernità, Roma, Carrocci, pp.215-230
Per la seconda parte e terza parte delle lezioni, le letture verranno definite a partire dai seguenti testi, a seconda degli approfondimenti richiesti dagli allievi:
Luhmann N.(2018), «Che cos’è la comunicazione» (1986), in Id., Che cos’è la comunicazione, Milano, Mimesis, pp. 19-32
Pennisi C., Ferraris, V., Catanzariti M. (2020), Digitalizzazione e cultura delle decisioni giuridiche, pp. 117-166, in Gozzo S., Pennisi C., Asero V. ,
Carleo A. (2017), a cura, Calcolabilità giuridica, Bologna, Il Mulino
Luhmann N. (2005), Organizzazione e decisione, Milano, B. Mondadori, capp. 7 e 8.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Allineamento della classe | Luhmann (1990) Tosini (2003) Appunti per le lezioni |
2 | Positivizzazione del diritto e decidibilità del diritto | Luhmann (2005) |
3 | Il diritto come sistema di comunicazione | Luhmann (2005) Pennisi |
4 | Strutture e programmi decisionali | Luhmann (2005) |
5 | Decisione e comunicazione | Luhmann (2018) |
6 | Il ruolo della cultura giuridica come struttura di decisione | Pennisi 2024 |
7 | Informazioni dati e decisioni dal punto di vista del sistema giuridico | Carleo A. (2017) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le verifiche, equivalenti per frequentanti e non frequentanti, avranno le seguenti modalità:
A) Sarà possibile costituire gruppi di lavoro su un tema, un problema, un argomento, sollevato nel corso che è considerato rilevante per altre discipline, per il tirocinio o per la tesi. Ai gruppi possono partecipare frequentanti e non frequentanti. La presentazione del lavoro sarà individuale e pubblica.
B) Ai frequentanti verrà chiesto, durante lo svolgimento del corso, di proporre in modo motivato domande su quanto svolto sino a quel momento.
Le domande proposte verranno discusse e rielaborate in aula. Il risultato della rielaborazione produrrà un elenco di domande che costituirà la parte scritta per la prova finale per frequentanti e non frequentanti.
Da questo elenco verranno composte insiemi omogenei di quattro domande. Per la parte scritta della prova finale sarà necessario scegliere due delle quattro domande estratte a sorte.
L’orale riguarderà il programma a partire dal commento delle risposte formulate.
Evidentemente, le due modalità sono alternative tra loro.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La positivizzazione del sistema giuridico
La dimensione sociologica dei procedimenti e il loro rapporto con le decisioni giuridicamente riconoscibili
Il concetto di decisione, la differenza dalla scelta e il suo rapporto con la comunicazione