ANALISI SOCIO-TERRITORIALE E MODELLI DI CITTA'

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CARLO COLLOCA

Risultati di apprendimento attesi

Si intende fornire una rassegna critica e aggiornata delle principali questioni che hanno riguardato la città e le sue trasformazioni negli ultimi decenni. L’insegnamento permetterà di maturare: a) una  definizione ragionata e critica delle problematiche socio-territoriali; b) una capacità di analisi sociologicamente orientata con riferimento agli scenari urbani futuri e ai trend evolutivi; c) una maggiore consapevolezza sul contributo dell’approccio sociologico alla progettazione sostenibile e partecipata del territorio.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi.

Prerequisiti richiesti

La conoscenza dell'approccio socio-territoriale in sociologia, principali teorie e metodi.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria. Non sono previste prove intermedie. Sono previsti lavori di gruppo/individuali per l'approfondimento di talune tematiche; tali lavori costituiranno parte integrante dell'esame.

Contenuti del corso

I seguenti temi saranno oggetto del corso: a) Città, emozioni e spazi dell'immaginario;  b) Città, paesaggio e responsabilità dell'architettura; c) Modelli di rigenerazione urbana: pratiche di innovazione sociale e di sviluppo integrato del territorio nelle città europee; d) Processi di governance e politiche per la città; e) Dimensioni socio-culturali e spaziali della progettazione partecipata.

Testi di riferimento

- D. CIAFFI, A. MELA, La partecipazione. Dimensioni, spazi, strumenti, Carocci editore, Roma, 2006.


- CRIVELLO, S., Sviluppo urbano e cultura: strategie, retoriche e contraddizioni, in La città agita. Nuovi spazi sociali tra cultura e condivisione, (a cura di) R. Albano, A. Mela, E. Saporito, Angeli, Milano, 2020, pp. 97-122.


- C. COLLOCA, Città, immigrati e forme dello spazio relazionale, in SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, fascicolo 133, 2024, pp. 14-29, 

https://www.francoangeli.it/riviste/articolo/75401


A. MAGNIER, L'agire architettonico, in A. Magnier e P. Russo, Sociologia dei sistemi urbani, il Mulino, Bologna, 2002, pp. 207-241.


- S. SETTIS, Architettura e democrazia. Paesaggi, città, diritti civili, Einaudi, Torino, 2017, pp. 129-164.

 


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le teorie ed i metodi che fondano l'urbanistica partecipataD. CIAFFI, A. MELA (2006), La partecipazione.
2Città, paesaggio e valori collettivi essenziali per la democraziaS. SETTIS, Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino, 2017
3Scenari urbani multiculturaliC. COLLOCA, Città, immigrati e forme dello spazio relazionale, in SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, fascicolo 133, pp. 14-29, 2024

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande aperte della durata di novanta minuti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

A) I modelli di città contemporanea: casi a confronto.

B) Le caratteristiche delle principali strategie partecipative per la progettazione sociale del territorio.

C) Agire sociale e progettazione del territorio.

D) Territorio, territorialità e sviluppo locale.

E) Marketing territoriale e valorizzazione delle risorse locali.