ANALISI SOCIO-TERRITORIALE E MODELLI DI CITTA'
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CARLO COLLOCARisultati di apprendimento attesi
Si intende fornire una rassegna critica e aggiornata delle principali questioni che hanno riguardato la città e le sue trasformazioni negli ultimi decenni. L’insegnamento permetterà di maturare: a) una definizione ragionata e critica delle problematiche socio-territoriali; b) una capacità di analisi sociologicamente orientata con riferimento agli scenari urbani futuri e ai trend evolutivi; c) una maggiore consapevolezza sul contributo dell’approccio sociologico alla progettazione sostenibile e partecipata del territorio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi.
Prerequisiti richiesti
La conoscenza dell'approccio socio-territoriale in sociologia, principali teorie e metodi.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria. Non sono previste prove intermedie. Sono previsti lavori di gruppo/individuali per l'approfondimento di talune tematiche; tali lavori costituiranno parte integrante dell'esame.
Contenuti del corso
I seguenti temi saranno oggetto del corso: a) Città, emozioni e spazi dell'immaginario; b) Città, paesaggio e responsabilità dell'architettura; c) Modelli di rigenerazione urbana: pratiche di innovazione sociale e di sviluppo integrato del territorio nelle città europee; d) Processi di governance e politiche per la città; e) Dimensioni socio-culturali e spaziali della progettazione partecipata.
Testi di riferimento
- D. CIAFFI, A. MELA, La partecipazione. Dimensioni, spazi, strumenti, Carocci editore, Roma, 2006.
- CRIVELLO, S., Sviluppo urbano e cultura: strategie, retoriche e contraddizioni, in La città agita. Nuovi spazi sociali tra cultura e condivisione, (a cura di) R. Albano, A. Mela, E. Saporito, Angeli, Milano, 2020, pp. 97-122.
- C. COLLOCA, Città, immigrati e forme dello
spazio relazionale, in SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, fascicolo 133, 2024, pp.
14-29,
https://www.francoangeli.it/riviste/articolo/75401
- A. MAGNIER, L'agire architettonico, in A. Magnier e P. Russo, Sociologia dei sistemi urbani, il Mulino, Bologna, 2002, pp. 207-241.
- S. SETTIS, Architettura e democrazia. Paesaggi, città, diritti civili, Einaudi, Torino, 2017, pp. 129-164.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le teorie ed i metodi che fondano l'urbanistica partecipata | D. CIAFFI, A. MELA (2006), La partecipazione. |
2 | Città, paesaggio e valori collettivi essenziali per la democrazia | S. SETTIS, Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino, 2017 |
3 | Scenari urbani multiculturali | C. COLLOCA, Città, immigrati e forme dello spazio relazionale, in SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, fascicolo 133, pp. 14-29, 2024 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte della durata di novanta minuti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
A) I modelli di città contemporanea: casi a confronto.
B) Le caratteristiche delle principali strategie partecipative per la progettazione sociale del territorio.
C) Agire sociale e progettazione del territorio.
D) Territorio, territorialità e sviluppo locale.
E) Marketing territoriale e valorizzazione delle risorse locali.