PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SILVIA MARIA RITA PLATANIA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di perseguire l’obiettivo di fornire agli studenti un insieme completo di competenze e conoscenze necessarie per operare in maniera efficace e professionale in uno o più ambiti legati alla gestione delle risorse umane. Attraverso un percorso strutturato e approfondito, si mira a fornire un quadro esaustivo dei vari approcci teorici presenti nella letteratura di riferimento, analizzando in modo critico le diverse teorie e modelli che hanno segnato l’evoluzione della disciplina. Gli studenti avranno l’opportunità di esplorare in modo dettagliato non solo le basi teoriche, ma anche di acquisire competenze pratiche, grazie a un insieme di applicazioni tecnico-organizzative che verranno presentate durante il corso. Queste applicazioni sono finalizzate a garantire che gli studenti siano in grado di tradurre le conoscenze teoriche in strumenti concreti, applicabili nei contesti organizzativi reali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

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Prerequisiti richiesti

Nessuno.

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Frequenza lezioni

La frequenza al corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

I. Strategia, Struttura Organizzativa e Risorse Umane: teorie e modelli di riferimento - Strategia, creazione di valore e vantaggio competitivo - SHRM II. Le forme organizzative e la Funzione HR: - Le principali forme organizzative - L’assetto organizzativo della Funzione HR: progettazione della DRU (Direzione Risorse Umane) - Le principali configurazioni della Direzione HR - Il modello delle competenze di Ulrich - Casi ed applicazioni Pag 3 Prof.ssa Michela Iannotta Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane III. I principali processi relativi alla Gestione delle Risorse Umane: - Il ciclo del valore delle risorse umane: persone, relazioni, prestazioni, valorizzazione - I macro-processi legati alla gestione del personale in azienda: programmazione, assunzione, formazione e sviluppo, valutazione, remunerazione e incentivazione. - La programmazione del personale: definizione, obiettivi, approcci - Stima della disponibilità e del fabbisogno del personale - L’employer branding - L’organizzazione del lavoro e la progettazione della microstruttura - I diversi approcci al job design - Nuove forme di organizzazione del lavoro: tendenze evolutive e casi - La formazione del personale: definizioni, obiettivi, approcci - Valutazione della formazione: il Modello di Kirkpatrick e il ROI della formazione - Le 3P della valutazione: posizioni, persone, prestazioni IV. Valutazione dell’efficacia e dell’efficienza organizzativa - Strumenti per la gestione delle risorse umane: SIP, HR scorecard, cruscotti digitali, audit HR - Il turnover: fisiologico e patologico - L’assenteismo: fisiologico e patologico - I costi del personale - Efficacia ed efficienza nei processi negoziali: il volume della conflittualità nelle relazioni industriali - Indicatori di efficacia, efficienza ed equità nei principali processi di gestione HR

Testi di riferimento

1) COSTA G., GIANECCHINI M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, 2019 Capitoli 4-6-9-10-11-12-13-14-15 ISBN: 978 - 88 - 386 - 6916 - 3

2) Cortese, C. G., Del Carlo, A. (2017). La selezione del personale. Come scegliere il candidato migliore ai tempi del web. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La cultura organizzativa1) COSTA G., GIANECCHINI M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, 2019 Capitoli 4-6-9-10-11-12-13-14-15 ISBN: 978 - 88 - 386 - 6916 - 3
2Strumenti per la gestione delle risorse umane: SIP, HR scorecard, cruscotti digitali, audit HR1) COSTA G., GIANECCHINI M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, 2019 Capitoli 4-6-9-10-11-12-13-14-15 ISBN: 978 - 88 - 386 - 6916 - 3
3L’employer branding 1) COSTA G., GIANECCHINI M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, 2019 Capitoli 4-6-9-10-11-12-13-14-15 ISBN: 978 - 88 - 386 - 6916 - 3
4La selezione del personale2) Cortese, C. G., Del Carlo, A. (2017). La selezione del personale. Come scegliere il candidato migliore ai tempi del web. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame sarà orale e sarà volta a verificare e valutare l’apprendimento dei contenuti erogati durante le lezioni, oltre che le capacità di analisi ed argomentative dello studente.  Per gli studenti che parteciperanno ai project work, la valutazione conseguita con la prova orale sarà integrata con i punteggi conseguiti a seguito della partecipazione a project work e lavori di gruppo svolti durante il corso. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La cultura organizzativa.

Il ciclo di valore.

La leadership inclusiva

La valutazione della prestazione

Diversity management

Il processo di selezione del personale