COMUNICAZIONE POLITICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSSANA SAMPUGNARORisultati di apprendimento attesi
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) per dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle dinamiche e della evoluzione della comunicazione politica.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla comunicazione politica.
C) Autonomia di giudizio (making judgements): : integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
D) Abilità comunicative (communication skills): comunicare le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti
E) Capacità di apprendimento (learning skills): studiare in un modo auto-gestito o autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, lettura di testi ed esercitazioni
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Consigliata ma non obbligatoria
Contenuti del corso
L’obiettivo del corso è esplorare il campo della comunicazione politica, con una definizione dei principali attori e dello spazio di interazione. I fenomeni studiati sono riconducibili alla più generale analisi dei meccanismi sottesi ai cambiamenti sociali, politici ed economici delle società contemporanee, in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici diversi e con un’attenzione all’evoluzione storica della disciplina e alla sua peculiarità teorico-metodologica. Il corso presenta le principali prospettive teoriche e di ricerca nell'ambito disciplinare con una attenzione particolare al rapporto tra comunicazione da un lato e partecipazione politica, comportamento elettorale e opinione pubblica dall’altro. Nell'ambito della politica post-rappresentativa è centrale la relazione tra democrazia, cittadinanza e comunicazione politica: le nuove forme di triangolazione tra media, politica e cittadino, la disintermediazione e i nuovi significati della partecipazione. Un approfondimento specifico è dedicato alle caratteristiche e alle strategie delle nuove campagne elettorali nel contesto della ibridazione dei generi e dei media.
Testi di riferimento
Manuale
(1) Chiapponi F., Comunicazione Politica. Un approccio teorico, Firenze, Mondadori Università, 2020, isbn: 9788861847262, (Cap. 1, 3, 4, 5, 6, 10)
in alternativa
(6) S. Bentivegna, D. Campus, A.Valeriani, La comunicazione politica contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2024, isbn: 9788815387288 (per intero)
__________________________________________________________________________________________________________________________________________-
(2) Bennett W. L., Segerberg A. & Knüpfer C. B., "The democratic interface: technology, political organization, and diverging patterns of electoral representation", Information, Communication & Society, 2017, 21(11), 1655–1680. https://doi.org/10.1080/1369118X.2017.1348533
e un testo a scelta tra i seguenti:
(3) Cepernich C., Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma-Bari, 2017, isbn 9788858129159, (per intero)
(4) Mazzoleni G. e Bracciale R., La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica, Il Mulino, Bologna, 2019, isbn 9788815285263 (per intero)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Cosa è la comunicazione politica | (1) cap. 1 |
2 | Qualità della democrazia e sviluppo della comunicazione | (1) cap. 3 |
3 | La comunicazione dei leader nelle democrazie rappresentative | (1) cap. 4 |
4 | Comunicare la crisi | (1) cap. 4 |
5 | La difesa degli interessi e la comunicazione politica | (1) cap. 5 |
6 | La partecipazione politica e la piattaforma digitale | (1) cap. 6; (2) |
7 | I partiti e la piattaforma digitale | (2) |
8 | Movimenti transnazionali e comunicazione politica | (1) cap. 7 |
9 | La trasformazione delle campagne elettorali | (3) o (4) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
L’esame sarà svolta in modalità orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
- Definizione di comunicazione politica
- Illustrare un paradigma di ricerca e stabilire le principali caratteristiche
- Distinguere tra disintermediazione e reintermediazione
- Descrivere le fasi di evoluzione della campagna elettorale
Durante l'esame sarà richiesta allo studente la definizione dei principali concetti della disciplina, la spiegazione tramite esempi concreti e la comparazione tra fenomeni.