COMUNICAZIONE POLITICA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSSANA SAMPUGNARO

Risultati di apprendimento attesi

A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) per dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle dinamiche e della evoluzione della comunicazione politica.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla comunicazione politica. 

C) Autonomia di giudizio (making judgements): : integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

D) Abilità comunicative (communication skills): comunicare le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti

E) Capacità di apprendimento (learning skills): studiare in un modo auto-gestito o autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, lettura di testi ed esercitazioni

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Consigliata ma non obbligatoria

Contenuti del corso

L’obiettivo del corso è esplorare il campo della comunicazione politica, con una definizione dei principali attori e dello spazio di interazione. I fenomeni studiati sono riconducibili alla più generale analisi dei meccanismi sottesi ai cambiamenti sociali, politici ed economici delle società contemporanee, in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici diversi e con un’attenzione all’evoluzione storica della disciplina e alla sua peculiarità teorico-metodologica. Il corso presenta le principali prospettive teoriche e di ricerca nell'ambito disciplinare con una attenzione particolare al rapporto tra comunicazione da un lato e partecipazione politica, comportamento elettorale e opinione pubblica dall’altro. Nell'ambito della politica post-rappresentativa è centrale la relazione tra democrazia, cittadinanza e comunicazione politica: le nuove forme di triangolazione tra media, politica e cittadino, la disintermediazione e i nuovi significati della partecipazione. Un approfondimento specifico è dedicato alle caratteristiche e alle strategie delle nuove campagne elettorali nel contesto della ibridazione dei generi e dei media.

Il programma  dell’insegnamento sostiene gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, specie per i goals: 4. ISTRUZIONE DI QUALITÀ; 5. PARITÀ DI GENERE; 16. PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE. La diffusione della consapevolezza rispetto agli obiettivi  sarà supportato attraverso una riflessione sulle questioni nelle lezioni frontali e nei seminari trasversalmente al corso.

Testi di riferimento

Manuale

(1) Chiapponi F., Comunicazione Politica. Un approccio teorico, Firenze, Mondadori Università, 2020, isbn: 9788861847262, (Cap. 1, 3, 4, 5, 6, 10)

in alternativa

(6) S. Bentivegna, D. Campus, A.Valeriani,  La comunicazione politica contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2024, isbn: 9788815387288 (per intero)

__________________________________________________________________________________________________________________________________________-
(2) Bennett W. L., Segerberg A. & Knüpfer C. B., "The democratic interface: technology, political organization, and diverging patterns of electoral representation", Information, Communication & Society, 2017, 21(11), 1655–1680. https://doi.org/10.1080/1369118X.2017.1348533

e un testo a scelta tra i seguenti:
(3) Cepernich C., Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma-Bari, 2017,  isbn 9788858129159, (per intero)

(4) Mazzoleni G. e Bracciale R., La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica, Il Mulino, Bologna, 2019, isbn 9788815285263 (per intero)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cosa è la comunicazione politica(1) cap. 1
2Qualità della democrazia e sviluppo della comunicazione(1) cap. 3
3La comunicazione dei leader nelle democrazie rappresentative(1) cap. 4
4Comunicare la crisi (1) cap. 4
5La difesa degli interessi e la comunicazione politica(1) cap. 5
6La partecipazione politica e la piattaforma digitale(1) cap. 6; (2)
7I partiti e la piattaforma digitale (2)
8Movimenti transnazionali e comunicazione politica(1) cap. 7
9La trasformazione delle campagne elettorali (3) o (4)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

L’esame sarà svolta in  modalità orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

  1. Definizione di comunicazione politica
  2. Illustrare un paradigma di ricerca e stabilire le principali caratteristiche
  3. Distinguere tra disintermediazione e reintermediazione
  4. Descrivere le fasi di evoluzione della campagna elettorale

Durante l'esame sarà richiesta allo studente la definizione dei principali concetti della disciplina, la spiegazione tramite esempi concreti e la comparazione tra fenomeni.