SOCIOLOGIA DELLE RETI E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Guido Nicolosi
Crediti: 6
SSD: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Accompagnare in una riflessione generale e trasversale sul ruolo giocato nella società contemporanea dalle infrastrutture e tecnologie digitali con particolare riferimento alle reti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LF


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Non obbligatoria


Contenuti del corso

  • Media vecchi e nuovi e cultura digitale
  • Modelli e teorie della CMC
  • Forme e linguaggi dei nuovi media
  • Nuovi media e identità
  • Digital divide
  • Nuovi media e partecipazione politica
  • Software libero e open source
  • Dai contenuti aperti alla conoscenza aperta
  • Società dell’informazione e conoscenza
  • Giornalismo e nuovi media

Testi di riferimento

  1. Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET
  2. Paccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell’informazione, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 47-112 ; 141-180
  3. Maistrello, S., Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizenjournalism, Milano, Apogeo, 2010, pp. 87 – 210


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modelli e teorie della CMCa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
2Forme e linguaggi dei nuovi mediaa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
3Nuovi media e identitàa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
4Digital dividea) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
5Nuovi media e partecipazione politicaa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
6Open software e culturaPaccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell’informazione, Bologna, Il Mulino, 
7Giornalismo e nuovi mediaMaistrello, S., Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizenjournalism, Milano, Apogeo 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tutti gli argomenti