MEDIA, COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Reti, media, comunicazione pubblica e sociale
Docente: Guido Nicolosi
Crediti: 6
SSD: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Stimolare abilità e competenze concernenti il mondo della comunicazione pubblica e sociale, mediante teorie, pratiche ed esperienze mediatiche realizzate con l’uso dei media digitali


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto.


Prerequisiti richiesti

Studi di base in sociologia della comunicazione (per studenti triennale o altri LM che inseriscono insegnamento a scelta)


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

- Definizione teorica e descrizione pratica dei principali elementi e strumenti della comunicazione pubblica e della comunicazione sociale
- Storia sociale del concetto di "sfera pubblica"
- Cos'è la comunicazione pubblica
- Cos'è la comunicazione sociale
- Chi, attraverso quali canali, Come, A chi, Con quali tecnologie
- La pubblicità sociale
- La comunicazione sociale e i media digitali


Testi di riferimento

- Dispense del docente
- Graziella Priulla, La comunicazione pubblica delle pubbliche amministrazioni, Bari, Laterza
- Giovanna Gadotti, Roberto Bernocchi, La pubblicità sociale, Roma, Carocci
- Roberto Bernocchi et al., Comunicazione sociale e media digitali, Roma, Carocci, pp.27-65



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Categorizzazione e definizioniDispense del docente 
2PA e comunicazioneGraziella Priulla, La comunicazione pubblica delle pubbliche amministrazioni, Bari, Laterza 
3Pubblicità socialeGiovanna Gadotti, Roberto Bernocchi, La pubblicità sociale, Roma, Carocci 
4Comunicazione sociale e media digitali Roberto Bernocchi et al., Comunicazione sociale e media digitali, Roma, Carocci, pp.27-65 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Prova orale tradizionale
- Attività pratiche di produzione creativa

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Project work

Cos'è la comunicazione pubblica

Distinzione tra comunicazione pubblica, politica, istituzionale, sociale

Comunicazione ambientale e del rischio