MEDIA, COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Reti, media, comunicazione pubblica e socialeCrediti: 6
SSD: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Stimolare abilità e competenze concernenti il mondo della comunicazione pubblica e sociale, mediante teorie, pratiche ed esperienze mediatiche realizzate con l’uso dei media digitali
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto.
Prerequisiti richiesti
Studi di base in sociologia della comunicazione (per studenti triennale o altri LM che inseriscono insegnamento a scelta)
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- Definizione teorica e descrizione pratica dei principali elementi e strumenti della comunicazione pubblica e della comunicazione sociale
- Storia sociale del concetto di "sfera pubblica"
- Cos'è la comunicazione pubblica
- Cos'è la comunicazione sociale
- Chi, attraverso quali canali, Come, A chi, Con quali tecnologie
- La pubblicità sociale
- La comunicazione sociale e i media digitali
Testi di riferimento
- Dispense del docente
- Graziella Priulla, La comunicazione pubblica delle pubbliche amministrazioni, Bari, Laterza
- Giovanna Gadotti, Roberto Bernocchi, La pubblicità sociale, Roma, Carocci
- Roberto Bernocchi et al., Comunicazione sociale e media digitali, Roma, Carocci, pp.27-65
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Categorizzazione e definizioni | Dispense del docente |
2 | PA e comunicazione | Graziella Priulla, La comunicazione pubblica delle pubbliche amministrazioni, Bari, Laterza |
3 | Pubblicità sociale | Giovanna Gadotti, Roberto Bernocchi, La pubblicità sociale, Roma, Carocci |
4 | Comunicazione sociale e media digitali | Roberto Bernocchi et al., Comunicazione sociale e media digitali, Roma, Carocci, pp.27-65 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale tradizionale
- Attività pratiche di produzione creativa
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Project work
Cos'è la comunicazione pubblica
Distinzione tra comunicazione pubblica, politica, istituzionale, sociale
Comunicazione ambientale e del rischio