Contro la Violenza, per la Consapevolezza
Monastero dei Benedettini ore 16.30
La Consigliera di Fiducia e la Presidente del Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) esprimono, a nome dell’Ateneo, la più ferma condanna contro ogni forma di violenza – fisica, economica, psicologica – perpetrata ai danni di donne e minori, compresa la violenza assistita.
I dati di cronaca raccontano di un numero crescente di femminicidi e di gravi episodi di abuso domestico e di genere. Di fronte a questi crimini e alle gravi forme di discriminazione ancora presenti nella nostra società, è fondamentale promuovere la parità, contrastare con decisione stereotipi e pregiudizi, e costruire percorsi di consapevolezza e tutela.
I recenti e tragici fatti che hanno portato alla morte di due giovani studentesse, a Messina e a Roma, spingono l’Ateneo a ribadire l’importanza dell’ascolto e del confronto.
Per questo motivo, la Consigliera di Fiducia e il C.U.G. propongono un ciclo di incontri mensili rivolti in particolare alle studentesse e agli studenti, con l’obiettivo di aprire uno spazio di riflessione collettiva sul tema della violenza nelle relazioni – intime, affettive, familiari e sociali – per riconoscerne i segnali, comprenderne le dinamiche e approfondire strumenti di contrasto e tutela, con il coinvolgimento di esperti.
Primo incontro:
15 aprile, ore 16:30
Auditorium del Monastero dei Benedettini
La Consigliera di Fiducia – in carica da poco più di un anno – è disponibile per colloqui individuali, garantendo il massimo rispetto dell’anonimato e della riservatezza.