STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno- STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO: Alessandra La Rosa
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO: Alessandra La Rosa
- STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA: Alessandra La Rosa
SSD: SPS/02 - Storia delle dottrine politiche
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 153 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNOLo scopo del modulo è fare acquisire agli studenti la conoscenza dei nodi teorici del pensiero politico moderno e di collegarli agli aspetti istituzionali, sociali ed economici dei secoli XVI, XVII, XVIII .
Il modulo si prefigge l’obiettivo di sviluppare negli studenti capacità d’analisi dei testi classici del pensiero moderno. - STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEOIl modulo ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti la conoscenza dei nodi teorici del pensiero politico contemporaneo con particolare riferimento ai concetti di democrazia, liberalismo e socialismo. Il modulo si prefigge l’obiettivo di fare acquisire agli studenti capacità d’analisi dei testi del pensiero politico contemporaneo e capacità critiche e interpretative
- STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIAIl modulo si prefigge l’obiettivo di sviluppare negli studenti capacità critico-interpretative sul decorso storico- concettuale della democrazia, sul rapporto società civile, democrazia , Stato e di delineare le problematiche nel XX°e XXI° secolo.
Prerequisiti richiesti
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Cnoscenza lingua italiana e storia
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
Conoscenza della lingua italiana e della storia.
- STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA
Conoscenza della lingua italiana e della storia.
Frequenza lezioni
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Come da regolamento cdL, non obbligatoria.
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
Come da regolamento CdL Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, la frequenza non è obbligatoria.
- STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA
Da Regolamento didattico swl CdL, la frequenza non è obbligatoria.
Contenuti del corso
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Programma: Metodologie della storia del pensiero politico; nascita dello Stato moderno; analisi del concetto di sovranità e del rapporto tra morale e politica : affermazione moderna dell’individualismo e origine contrattuale della società; revisione del giusnaturalismo e tecniche istituzionali di libertà.
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
Programma : Il liberalismo garantista e il mondo borghese secondo Constant; Tocqueville e la società civile americana; gli utilitaristi, J.S. Mill e la politica; analisi del concetto di potere, Stato, proprietà e libertà nelle diverse forme di socialismo e nel marxismo; temi politici del Novecento.
- STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA
Il modulo analizza il nodo concettuale della democrazia come democrazia procedurale, partecipativa e associativa, attraverso la focale interpretativa dei modelli di autori contemporanei.
Testi di riferimento
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
M. D’Addio, Storia delle dottrine politiche, Genova, ECIG, 2002: cap. 10, cap. 11, cap. 13, cap. 15, cap. 17, cap.18, cap. 19, cap. 20.
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
1) M. D’Addio, Storia delle Dottrine Politiche, Genova, ECIG, 2002: cap. 23, cap. 24, cap. 25, cap. 26, cap., 27, cap. 30, cap. 31, cap. 32.
2) B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, seguito da Profilo del liberalismo di P. P. Portinaro, Torino, Einaudi, 2005
- STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA
N. Bobbio, Il futuro della democrazia, Torino, Einaudi, 2005; P. Ginsborg, La democrazia che non c’è, Torino, Einaudi, 2006, pp. 21-94.;P. Hirst, Dallo statalismo al pluralismo, Torino, Bollati Boringhieri, 1999, pp. 59-100.
Lettura consigliata : N. Bobbio, Liberalismo e Democrazia, Milano, Simonelli, 2006;
Programmazione del corso
STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Le scuole metodologiche della storia del pensiero politico | ||
2 | * | La nascita dello stato moderno | |
3 | La scienza politica per Bodin | ||
4 | * | Stato e sovranità in Bodin | |
5 | * | Machiavelli: natura umana, politica, i principati e la Repubblica | |
6 | Le caratteristiche del giusnaturalismo moderno | ||
7 | * | Hobbes: il contesto storico e il pensiero | |
8 | * | Locke: contratto, libertà, costuzionalismo | |
9 | Rousseau: I Discorsi | ||
10 | * | Rousseau: il contratto sociale, la volontà generale, la libertà, il governo | |
11 | * | La Repubblica democratica in Rousseau | |
12 | Montesquieu: Le lettere persiane | ||
13 | * | La tecnica politica e costituzionale di Montesquieu. Il governo moderato | |
14 | * | Il confronto tra democrazia diretta di Rousseau e la democrazia rappresentativa di Montesquieu | |
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Dal liberalismo prerivoluzionario al postrivoluzionario. Radici culturali | ||
2 | * | L'approccio teorico e politico di Constant | |
3 | * | La libertà degli antichi e dei moderni. Interpretazione critica | |
4 | * | Tocqueville: la democrazia e la società civile | |
5 | Utilitarismo | ||
6 | * | Democrazia e libertà in J.S. Mill | |
7 | Socialismo: radici economiche e politiche | ||
8 | * | L'organizzazione della produzione in Saint-Simon | |
9 | * | Proudhon. metodologia, proprietà e rivoluzione mutualistica | |
10 | * | Marx: contesto, metodologia, economia politica, visione politica | |
11 | * | La democrazia in Marx | |
STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | La democrazia degli antichi e dei moderni. La concettualizzazione liberale | |
2 | La crisi della liberal-democrazia: nazionalizzazione delle masse | ||
3 | Democrazia e questione sociale | ||
4 | Il rapporto democrazia e liberalismo secondo de Ruggero e Sartori | ||
5 | * | Bobbio e la democrazia procedurale. L'importanza del "chi", del "come" e del "dove | |
6 | * | Le promesse non mantenute della democrazia | |
7 | * | Ginsborg e il riemergere della società civile | |
8 | * | Il possibile rapporto tra democrazia diretta e rappresentativa secondo Ginsborg | |
9 | * | Società civile e democrazia associativa | |
10 | * | Le radici culturali della democrazia associativa |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Come da regolamento, orale
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
Come da regolamento CdL, orale
- STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA
Orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Il concetto di sovranità in Bodin
Assolutismo e contrattualismo in Hobbes
Libertà e potere in Locke
Volontà generale e democrazia in Rousseau
Costituzionalismo e democrazia rappresentativa in Montesquieu
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
La libertà degli antichi e dei moderni in Constant
Il significato di democrazia in Tocqueville, lati positivi della democrazia americana e tirannide della maggioranza
Società civile e democrazia in Mill
Metodo filosofico, proprietà e rivoluzione mutualistica in Proudhon
Socialismo scientifico e democrazia in Marx
- STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA
I caratteri della democrazia procedurale in Bobbio
Analisi delle promesse non mantenute della democrazia
La riformulazione della democrazia liberale in Ginsborg
Le radici culturali della democrazia associazionista di Hirst