DIRITTO PRIVATO
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docenti
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 1°
- SOGGETTI,RAPPORTI GIURIDICI E AUTONOMIA PRIVATA: Delia La Rocca
- DIRITTI REALI E RESPONSABILITA' CIVILE: Delia La Rocca
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- SOGGETTI,RAPPORTI GIURIDICI E AUTONOMIA PRIVATAAcquisizione di una conoscenza di base degli istituti fondamentali del diritto privato nell’ordinamento italiano. Introduzione all’analisi delle trasformazioni della disciplina dei rapporti interprivati nel processo di integrazione europea.
- DIRITTI REALI E RESPONSABILITA' CIVILEIl corso mira a fornire gli elementi di base per un’analisi dell’evoluzione degli istituti fondamentali del diritto privato e delle trasformazioni delle relazioni tra individui e società. Il modulo concerne, in particolare, l’analisi delle trasformazioni della disciplina del diritto di proprietà e del sistema rimediale nei conflitti tra privati.
Contenuti del corso
- SOGGETTI,RAPPORTI GIURIDICI E AUTONOMIA PRIVATAIntroduzione allo studio del diritto - Il diritto privato negli ordinamenti europei contemporanei - I soggetti giuridici - I rapporti giuridici - Principi e regole in materia di autonomia dei privati - Le vicende patologiche del contratto: invalidità, risoluzione, rescissione - Le trasformazioni del diritto dei contratti nell’ordinamento europeo
- DIRITTI REALI E RESPONSABILITA' CIVILEL’utilizzazione dei beni e la proprietà - I diritti reali - La reintegrazione del diritto violato e la responsabilità civile - Responsabilità contrattuale - La responsabilità extracontrattuale
Testi di riferimento
- SOGGETTI,RAPPORTI GIURIDICI E AUTONOMIA PRIVATATesti proposti agli studenti (testi alternativi possono essere concordati con la docente):
P. TRIMARCHI, Istituzioni di diritto privato, Giuffrè, Sez. I (Introduzione), Sez. II (I soggetti), Sez. V (Il negozio giuridico e il contratto)
Dispense e altri materiali saranno messi a disposizione attraverso
il sistema Studium-Unict (http://studium.unict.it/dokeos/2012/)
- DIRITTI REALI E RESPONSABILITA' CIVILETesti proposti agli studenti (testi alternativi possono essere concordati con la docente):
P. TRIMARCHI, Istituzioni di diritto privato, Giuffrè, Sez. III (Nozioni preliminari sui beni e sui diritti patrimoniali), Sez. IV (Atti illeciti e responsabilità civile), Sez. VII (Soggetti, oggetto e vicende delle obbligazioni), Sez. X (I diritti reali e il possesso)
Dispense e altri materiali saranno messi a disposizione attraverso
il sistema Studium-Unict (http://studium.unict.it/dokeos/2012/)