Requisiti e modalità di ammissione L-36
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio di corso di studio.
È richiesto, altresì, il possesso o l’acquisizione di una preparazione di base adeguata alle caratteristiche formative del Corso.
In particolare, gli iscritti al Corso di laurea devono dimostrare di possedere un’adeguata preparazione di base, con riferimento alle seguenti abilità o competenze:
- Competenze logico-linguistiche (padronanza della lingua italiana con particolare attenzione alla comprensione del testo)
- Conoscenze acquisite (capacità di orientamento nel tempo e nello spazio, nonché adeguata conoscenza dei grandi temi oggetto di discussione nella società contemporanea)
- Abilità logico-matematiche (capacità di ragionamento logico-deduttivo).
Il possesso delle adeguate conoscenze di base è considerato acquisito dagli studenti che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria o titolo equipollente con una votazione pari o superiore a 80/100. Tali studenti sono esonerati dalle Prove OFA e vengono immatricolati senza Obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Gli studenti privi del suddetto requisito sono tenuti a dimostrare il possesso delle adeguate conoscenze di base tramite una prova di verifica (Prova OFA).
Sono, altresì, esonerati dalle prove di verifica gli studenti che abbiano uno dei seguenti requisiti:
a) siano già in possesso di titolo di studio di livello universitario (lauree triennali, magistrali, specialistiche);
b) abbiano già acquisito almeno 12 CFU in precedenti percorsi universitari;
c) siano in possesso di certificazioni comprovanti il superamento di test di ingresso agli studi universitari erogati dal CISIA (TOLC).
Ai fini dell’esonero dalle prove OFA, gli studenti di cui al precedente comma presentano apposita istanza, corredata dalle certificazioni richieste, al Consiglio di Corso di Laurea, che procederà alla verifica dei requisiti richiesti per l’esonero.
Ai sensi dell’art.28 del Regolamento didattico di Ateneo, gli studenti con OFA non possono sostenere esami di profitto fino al completo superamento dei propri debiti formativi aggiuntivi.
VERIFICA DELLE COMPETENZE DI BASE
Gli studenti che sono tenuti a sostenere una prova di verifica del possesso di un’adeguata preparazione di base (Prove OFA), dovranno superare un test, composto da 40 quesiti a risposta multipla così articolato:
1. comprensione del testo (10 quesiti, da svolgere in 30 minuti)
2. conoscenze acquisite (15 quesiti, da svolgere in 30 minuti)
3. logica, ragionamento e linguaggio matematico (15 quesiti, da svolgere in 30 minuti).
La prova avrà una durata complessiva massima di 90 minuti.
Il possesso delle conoscenze adeguate sarà dimostrato dal superamento della prova di verifica con un punteggio complessivo di almeno 15 punti.
Il punteggio va calcolato in base al numero di risposte esatte, errate o non date, secondo le seguenti attribuzioni:
● Per ogni risposta corretta: 1 punto.
● Per ogni risposta non data: 0 punti.
● Per ogni risposta errata: - 0,25 punti.
Gli studenti che ottengono un punteggio inferiore a 15, saranno tenuti a colmare i propri OFA con le modalità previste al successivo punto.
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) devono essere assolti tramite il superamento di una nuova prova (Prove di recupero OFA), con caratteristiche analoghe per tipologia alla prova di verifica delle competenze di base.
Le Prove di recupero OFA saranno organizzate dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali, con le modalità che saranno comunicate attraverso il sito del DSPS.
Al fine di agevolare l’assolvimento degli OFA, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali organizza apposite attività di supporto.