LINGUA INGLESE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Eleonora Natalia RAVIZZA

Risultati di apprendimento attesi

Sul piano metalinguistico gli obiettivi educativi mirano a raggiungere la capacità di analisi testuale di varie tipologie di testi di attualità (es. articoli di giornale, blog con contenuto politico, interviste, discorsi politici, profili Twitter o Facebook) apparsi online, su quotidiani o periodici in lingua inglese. In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere quali tecniche retoriche e quali modalità stilistiche specifiche contraddistinguono questo tipo di testi. Inoltre, gli studenti dovranno acquisire conoscenze di base sul linguaggio specialistico (English for Political Science) e sulla cultura dei paesi anglofoni. Gli obiettivi formativi del Corso sono coerenti con quanto previsto dal settore ANGL-O1/C (Lingua, traduzione e linguistica inglese), essendo focalizzati sullo studio degli aspetti relativi alla lingua inglese significativi per la disciplina. Dal punto di vista linguistico, gli studenti dovranno raggiungere il livello B1 (idealmente anche il B1+ o il B2)  del Common European Framework of Reference in tutte le abilità (reading comprehension, listening comprehension, speaking and writing).Gli obiettivi formativi sono altresì coerenti con quelli del Corso di Studio in Storia, Politica e Relazioni internazionali nel quale si situa il corso in oggetto, con riferimento all'AREA 10, affrontando il ruolo della lingua inglese e del discorso politico nei mass media e nei social media.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale. Lezioni frontali, laboratori, lavoro di coppia e in piccoli gruppi; attività di lettura, traduzione e sintesi, ascolto e visione di video. Sono previsti lettorati di livelli diversi (in base alle esigenze degli studenti) per la preparazione dell’esame scritto e per il consolidamento delle abilità linguistiche.

Prerequisiti richiesti

Consapevolezza base della grammatica e del lessico inglese.

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

Il corso monografico illustra i tratti essenziali del discorso politico attraverso i vari media in lingua inglese, con particolare riferimento alla comunicazione digitale. Le analisi si avvarranno di metodologie afferenti alla semiotica (verbale e visuale), agli studi intermediali e alla stilistica. Verranno trattati questioni relative all’espressione sociolinguistica dell’identità (nazional, di genere, etc.). Essenziale la conoscenza degli elementi costitutivi del linguaggio giornalistico e della comunicazione digitale (internet e social media).

Verrà inoltre proposto un modulo laboratoriale specificamente orientato all’arricchimento del lessico (English for Political Science)

Testi di riferimento

Dispensa di testi presi da varie fonti. Nella cartella del corso (Studium) verranno pubblicati link a testi e video discussi in classe. Verranno anche rese disponibili le slides delle lezioni.

 

Libro di testo per il modulo “English for Political Science” (obbligatorio)

-              Ambrosini et al.: The UK: learning the language, studying the culture. Roma: Carocci.

 

Materiali integrativi ed aggiornamenti al testo verranno forniti dalla docente e pubblicati su Studium

 

Preparazione dell’esame scritto

 

Gli studenti possono fare riferimento al seguente testo per la preparazione dell’esame scritto (tipologia prove PET):

 

Heyderman, Emma and Peter May (2019) Complete Preliminary. Student's Book with answers. With online PracticeCambridge: Cambridge University Press.


Per gli studenti che frequentano il lettorato, il materiale per la preparazione del test scritto verrà indicato dai lettori e, laddove possibile, fornito in itinere (si veda il sito: ingliando.net). 


Per il ripasso grammaticale, si consiglia a tutti gli studenti:

 

Murphy, R. (2019) English Grammar in Use. Book with Answers: A Self-Study Practice and Reference Book for Intermediate Learners of EnglishCambridge: Cambridge University Press

Si consiglia inoltre il seguente dizionario monolingue: Oxford Wordpower Dictionary, Oxford University Press

 

Preparazione esame orale: 

Ulteriori libri di testo consigliati, utilizzabili come riferimento specialmente dagli studenti non frequentanti per la preparazione dell’esame orale:

 

-Giuseppe Gaetano CastorinaRita SalviManuela Cipri, Texts, Tools and Trends. Inglese per le scienze economiche, sociali, politiche e giuridiche. Milano: Monduzzi. (Capitoli: "Caratteristiche ed espressività delle strutture lessicali inglesi", "Espressività delle strutture foniche", "Appunti sulla pronuncia dell’inglese, un sistema di sistemi linguistici", "Caratteristiche ed espressività delle strutture grammaticali")

- Annabelle Mooney, Language, Society and Power: An Introduction. London: Routledge. Chapters 1,2,3,4,5. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto di livello B1 del CEFR sul modello del Preliminary English Test (PET). Prove di reading comprehension, listening comprehension, e writing. 

Prova scritta sul modulo “English for Political Science” con esercizi lessicali e prove di conoscenza sulle tematiche affrontate.

L'esame orale consisterà in una presentazione sugli argomenti del corso in cui gli studenti dovranno dimostrare di sapere applicare le metodologie di analisi del testo apprese in classe su testi a scelta, purché su argomenti attinenti a quanto fatto in classe. Verranno fornite istruzioni dettagliata su come strutturare le presentazioni. La valutazione finale terrà conto delle competenze linguistiche (comprensione orale e scritta, scrittura, abilità di conversazione e pronuncia), di quelle metalinguistiche (scelta dei testi per la presentazione orale, capacità di analisi, strutturazione delle presentazioni), e delle conoscenze acquisite (modulo “English for Political Science”. Le competenze linguistiche costituiscono il 50 per cento del voto finale. Il restante 50% è dato dalla prova orale (presentazione su analisi del testo) e dalla prova scritta di “English for Political Science”.

Il giorno dell'esame, i test scritti si svolgeranno al mattino e le prove orali in tarda mattinata/primo pomeriggio. Le informazioni specifiche verranno pubblicate uno/due giorni prima dell’esame. Il test scritto di lingua, la prova di “English for Political Science” e la prova orale possono essere svolti indipendentemente, purché l’esame si concluda entro 12 mesi dalla prima prova svolta. Il test scritto di conoscenza linguistica è propedeutico alla prova orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Prove di ascolto, lettura e scrittura basate sul Preliminary English Test verranno fornite agli studenti durante il corso e durante il lettorato.

Esercitazioni sulla prova lessicale e di conoscenza (“English for Political Science”) verranno proposte in classe. I materiali saranno pubblicati su Studium.

Esempi di domande relative alla presentazione orale: "What interesting rhetorical effects did you detect in the text?" "What stylistic features (syntax, lexical choices, etc) emerge from the text?"