POLITICA COMPARATA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARCELLO CARAMMIARisultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente:
- possiede una conoscenza di base delle principali democrazie europee ed extraeuropee;
- sa applicare gli strumenti della scienza politica all’analisi dei processi e delle istituzioni politiche;
- è in grado di analizzare i principali aspetti del funzionamento dei sistemi politici in prospettiva comparata;
- conosce le principali sfide alle democrazie contemporanee, con particolare riferimento al populismo e all’arretramento democratico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali del docente del corso e di docenti su invito; presentazioni degli studenti e discussioni seminariali in aula.
Prerequisiti richiesti
Contenuti del corso
Nella prima parte del corso passeremo brevemente in rassegna le nozioni di base del corso. Porremo particolare attenzione ai modelli di democrazia e al loro rendimento, agli strumenti per l’analisi dei sistemi politici, e alle sfide alle democrazie contemporanee. Tra queste ci soffermeremo in particolare sul populismo, un fenomeno che incontra crescente diffusione. Ne studieremo le caratteristiche essenziali e gli elementi ideologici, le manifestazioni concrete, e la complicata relazione con la democrazia.
Nella seconda parte del corso, che avrà natura seminariale, applicheremo le nozioni e gli strumenti sviluppati nella prima parte all’analisi comparata delle maggiori democrazie europee (quali Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna) ed extraeuropee (quali Brasile, Giappone, Stati Uniti, Sudafrica).
Testi di riferimento
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Salvatore Vassallo | Sistemi politici comparati | Il Mulino | 2016 | 978-88-15-25895-3 |
C. Mudde e C. Kaltwasser | Populismo. Una breve introduzione | Mimesis | 2020 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Modelli di democrazia, rendimento democratico, sfide alla democrazia | Vassallo S. (2016) |
2 | Il populismo in prospettiva comparata | Mudde C. e Kaltwasser R. (2020) |
3 | Analisi comparata delle democrazie europee ed extraeuropee | Vassallo S. (2016) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: presentazione in aula ed esame orale