LINGUA FRANCESE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Riccardo RAIMONDORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La didattica si svolgerà unicamente in presenza. Studentesse e studenti saranno iniziati allo studio della lingua francese attraverso l'analisi e la traduzione di documenti in lingua originale (articoli giornalistici, video, saggi, documenti dell'Unione Europea, ecc.). La didattica accademica sarà supportata da ore di lettorato aggiuntive grazie al supporto dei collaboratori linguistici.
Prerequisiti richiesti
Per accede all'esame orale è necessario attestare il livello linguistico: attraverso l'idoneità (che si ottiene superando un test alla fine del corso), presentando una certificazione rilasciata da un ente certificatore (es. DELF-DALF) come da un'università francofona, oppure la prova di un periodo di studio/lavoro svolto in un paese francofono.
Contenuti del corso
Comunicazione politica e interculturale in lingua francese
Il corso mira a sviluppare delle competenze professionali in lingua francese con un focus rivolto alla storia politica contemporanea e alle relazioni internazionali. A partire dal livello d’ingresso consigliato (A2+/B1), alla fine del corso studentesse e studenti dovranno essere in grado di leggere l’attualità francofona attraverso l’analisi di documenti autentici (es. articoli, video, saggi, discorsi politici/istituzionali) e acquisire una completa autonomia per l’interpretazione di testi su problematiche proprie alle scienze politiche e storiche (livello intermedio e settoriale B1+/B2). Secondo il livello di ogni apprendente, la didattica potrà essere supportata dai moduli di “Lettorato” (Laboratorio Linguistico, DSPS / CLA Centro Linguistico di Ateneo) che coprono tutto lo spettro del quadro comune europeo (A1-C2).
Partendo dal livello d’ingresso consigliato (A2/B1), l’insegnamento offre l’opportunità di potenziare le competenze linguistiche e metalinguistiche in lingua francese (ca. B1+/B2 intermedio e settoriale), ispirandosi ai principi della Pedagogia partecipativa. Nel contesto di seminari, lezioni frontali e laboratori, analizzando criticamente una vasta selezione di media (es. giornali, cinema, televisione, radio, fumetti, social networks), il percorso didattico approfondisce le principali tematiche degli studi francofoni, con particolare attenzione alle questioni politiche e interculturali.
PROGRAMMA PREVISIONALE
MODULO 1: Studi francofoni e Analisi del discorso politico
MODULO 2: Media Studies e Francofonia
MODULO 3: Comunicazione politica e interculturale (italiano / francese)
MODULO 4: Esercizi di redazione e comunicazione in lingua francese per le carriere internazionali
MODULO 5: Simulazione di dibattito politico e mediazione interculturale in lingua francese
MODULO 6: eccezionalmente per questo semestre, alcune lezioni saranno svolte in collaborazione con Anna Khalonina (Université Polytechnique Hauts-de-France), Visiting Professor al DSPS (ottobre 2024)
DIDATTICA INTEGRATIVA
La didattica accademica sarà supportata da ore di lettorato facoltative grazie al supporto dei collaboratori linguistici.
Testi di riferimento
Manuali
- Rachele Raus, FESP: le français pour les étudiants de sciences politiques. Il francese per i corsi di laurea politologici e internazionalistici, Napoli, Edizioni Simone, 2017.
- Christian Le Bart, Le discours politique, Paris, PUF, coll. « Que sais-je ? », 1998.
Saranno forniti estratti, articoli e saggi durante lo svolgimento delle lezioni. Per ulteriori approfondimenti facoltativi, si consigliano i seguenti volumi:
- Dario Battistella, Jérémie Cornut, Elie Baranets (dir.), Théorie des relations internationales (6e édition), Paris, SciencesPo, 2019.
- Michel Bourse, Halime Yücel, Communication interculturelle: mode d'emploi, Paris, l'Harmattan, 2019.
- Marcel Bromberg et Rodolphe Ghiglione, Discours politique et télévision : La vérité de l'heure, Paris, PUF, 1998.
- Éliane Cloose, Français du monde du travail: approche spécifique de l'économie et du monde des affaires, Presses Universitaires de Grenoble, 2014.
- Anna-Marie Houdebine-Gravaud, L’imaginaire linguistique, Paris, L’Harmattan, 2002.
- Jean-René Ladmiral et Edmond Marc Lipiansky, La communication interculturelle, Paris, Les Belles Lettres, 2015.
- Mokhtar Lakehal, Le grand livre de la politique, géopolitique et relations internationales : 4000 termes définis, Paris, L'Harmattan, 2014.
- Mokhtar Lakehal, Dictionnaire de science politique: Les 1500 termes politiques et diplomatiques pour rédiger, comprendre et répondre au discours politique, Paris, L’Harmattan, 2009 (4e éd.).
- Julien Longhi et Georges-Élia Sarfati (dir.), Les discours institutionnels en confrontations : contribution à l'analyse des discours institutionnels et politiques, Paris, L’Harmattan, 2014.
- Alain Mabanckou et Abdourahman Ali Waberi, Dictionnaire enjoué des cultures africaines, Paris, Fayard, 2019.
- Olivier Nay, Lexique de science politique : vie et institutions politiques, Paris, Dalloz, 2014 (3e éd.).
- Olivier Nay, Dictionnaire de la pensée politique : idées, doctrines et philosophes, Paris, Armand Colin, 2005.
- Françoise Bidaud, Traduire en français aujourd’hui. Consolider ses connaissances en grammaire en traduisant, Novara, UTET, 2019 (ou autres éditions).
Nicolas Laurent Bénédicte Delaunay (éd.), Bescherelle, La grammaire pour tous, Paris, Hatier, 2012 (ou autres éditions). Françoise Bidaud, Grammaire du Français pour italophones, Turin, UTET, 2021 (ou autres éditions). Y. Delatour, D. Jennepin, M. Léon-Dufour, B. Teyssier, Nouvelle grammaire du français (Cours de Civilisation Française de la Sorbonne), Paris, Hachette, 2004 (ou autres éditions).
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per accede all'esame orale è necessario attestare il livello linguistico: attraverso l'idoneità (che si ottiene superando un test alla fine del corso), presentando una certificazione rilasciata da un ente certificatore (es. DELF-DALF) come da un'università francofona, oppure la prova di un periodo di studio/lavoro svolto in un paese francofono.