ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO

Anno accademico 2020/2021 - Docente: MARCELLO CARAMMIA

Prerequisiti richiesti

POLITICA E COMUNICAZIONE Nessuno POPULISMO E LINGUAGGIO POPULISTA Nessuno

Frequenza lezioni

----------------------

Contenuti del corso

MODULO 1. POLITICA E COMUNICAZIONE - Campo della comunicazione politica. Storia e teoria; modelli e definizioni - Prospettive contemporanee: mediatizzazione della politica; modelli di interazione media-politica; linguaggi, rituali e simboli; - Politici, media e cittadini: attori politici; campagne elettorali; mezzi di informazione; cittadino elettore; effetti su atteggiamento e voto. MODULO 2. POPULISMO E LINGUAGGIO POPULISTA - Che cos'è il populismo - Il populismo nel mondo - Populismo e mobilitazione - Il leader populista - Populismo e democrazia - Cause e risposte Programmazione del corso Argomenti - Riferimenti testi 1 POLITICA E COMUNICAZIONE 2 La comunicazione politica. Storia e teoria - Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap. 1 3 Modelli e definizioni - Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap 2 4 Mediatizzazione della politica; modelli di interazione media-politica - Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap 3-4 5 Linguaggi, rituali, simboli - Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap 5 6 Attori politici e mezzi di informazione - Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap 6 e 8 7 Cittadino elettore e campagne elettorali - Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap 9 e 7 8 Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap 10 - Effetti della comunicazione su atteggiamenti e comportamento di voto 9 POPULISMO E LINGUAGGIO POPULISTA 10 Che cos'è il populismo - Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Prefaz e cap. 1 11 Il populismo nel mondo - Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo Cap 2 12 Populismo e mobilitazione - Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 3 13 Il leader populista - Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 4 14 Populismo e democrazia - Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 5 15 Cause e risposte - Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 6

Testi di riferimento

Argomenti - Riferimenti testi 1 POLITICA E COMUNICAZIONE 2 La comunicazione politica. Storia e teoria - Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap. 1 3 Modelli e definizioni - Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap 2 4 Mediatizzazione della politica; modelli di interazione media-politica - Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap 3-4 5 Linguaggi, rituali, simboli - Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap 5 6 Attori politici e mezzi di informazione - Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap 6 e 8 7 Cittadino elettore e campagne elettorali - Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap 9 e 7 8 Mazzoleni G. (2010) La comunicazione politica. Cap 10 - Effetti della comunicazione su atteggiamenti e comportamento di voto 9 POPULISMO E LINGUAGGIO POPULISTA 10 Che cos'è il populismo - Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Prefaz e cap. 1 11 Il populismo nel mondo - Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo Cap 2 12 Populismo e mobilitazione - Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 3 13 Il leader populista - Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 4 14 Populismo e democrazia - Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 5 15 Cause e risposte - Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 6


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Mazzoleni GLa comunicazione politicaIl Mulino20129788815239051
Mudde C e Kaltwasser CPopulismo. Una breve introduzioneMilano: Mimesis20209788857561547

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

POLITICA E COMUNICAZIONE Orale POPULISMO E LINGUAGGIO POPULISTA Orale Gli studenti frequentanti (presenza minima ad almeno 14 lezioni su 21), iscritti entro le prime due settimane del corso a una lista gestita dal docente, potranno integrare il voto dell'esame finale con presentazioni in aula individuali o di gruppo. Una decisione sulla fattibilità e modalità delle presentazioni sarà presa la prima settimana del corso sulla base del numero dei frequentanti.