PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39- LA PSICOLOGIA SOCIALE E COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE: Orazio Licciardello
- INTERAZIONE SOCIALE E RELAZIONI PERSONALI: Orazio Licciardello
- PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA: Giovanni Belluardo
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: Giovanni Belluardo
- LA DIMENSIONE PSICOTERAPEUTICA IN CLINICA PSICOLOGICA: Giovanni Belluardo
SSD
- M-PSI/05 - Psicologia sociale
- M-PSI/08 - Psicologia clinica
Semestre: 2°
Frequenza lezioni
- LA PSICOLOGIA SOCIALE E COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE
Fortemente consigliata
- INTERAZIONE SOCIALE E RELAZIONI PERSONALI
Fotrtemente consigliata
Contenuti del corso
- LA PSICOLOGIA SOCIALE E COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE
Le Istituzioni secondo i vari orientamenti teorici: sociologico; istituzionale; psico-socio-analitico; psico-sociologico. I processi di de-istituzionalizzazione. Identità, cambiamento e dinamiche Istituito/Istituente. I processi psicosociali e gli effetti dell'esperiena istituzionale.
Gli Istituiti psico-socio-culturali (Belief in a Jiust World, Rape Myths, etc), gli atteggiamenti di sfondo delle rappresentazioni sociali ed il loro ruolo nel fenomeno della violenza sessuale: metodologie di ricerca per l'esplorazione del fenomeno e strumenti di intervento funzionali al cambiamento.
- INTERAZIONE SOCIALE E RELAZIONI PERSONALI
Interazioni sociali e rilevanza del gruppo; costruzione del Self e Possible Selves; Identità sociale e bias ingroup/outgroup; relazioni intergruppi e strategie per la riduzione del pensiero pregiudiziale; il piccolo gruppo psicologico ed i processi di cambiamento; la formazione psico-sociale e la capacità d’ascolto; la problematica dell’Identità e la dinamica dell’empatia; l'interpretazione del ruolo e la capacità di «essere in relazione».
Testi di riferimento
- LA PSICOLOGIA SOCIALE E COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE
Licciardello O. (2016), Istituzioni e cambiamento. Processi psicosociali, Angeli ed., Milano.
Licciardello O. & M.G. Cardella (2017), Alla base dell'iceberg. La rappresentazione della violenza sessuale tra atteggiamenti di superficie e sfondo. Angeli Ed., Milano.
- INTERAZIONE SOCIALE E RELAZIONI PERSONALI
Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Angeli, Milano
Programmazione del corso
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Si intende evidenziare il nesso che lega la Psicologia clinica alle conoscenze e alle metodologie sviluppate dalla Psicologia di base. Verranno presentate le psicopatologie e i criteri diagnostici. Verranno analizzate modalità e caratteristiche tipiche della diagnosi psicologica secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - DSM V. | American Psychiatric Association (2014), DSM5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Quinta edizione. Milano: Raffaello Cortina, pp.5-31 Castronguay, L.G. e Oltmanns T. F. (2016), Psicologia clinica e psicopatologia. Un approccio integra | |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Verranno analizzate alcune problematiche relative alle psicopatologie della Psicologia clinica dello sviluppo. Verranno proposti gli elementi essenziali per una comprensione delle dinamiche interpersonali che caratterizzano lo sviluppo infantile. | Sanavio E. e Cornoldi C. (2010), Psicologia clinica, Il Mulino, Bologna, pp. 63-110 e pp. 225-240 Young, K. S. and Nabuco de Abreu (2010). Internet addiction: A Handbook and Guide for Evaluation and Treatment. New York, NY: John Wiley and Sons, pp. 173-1 | |
LA DIMENSIONE PSICOTERAPEUTICA IN CLINICA PSICOLOGICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Verranno descritti gli approcci psicoterapeutici in funzione di specifiche problematiche psicopatologiche (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi psicotici, disturbi alimentari, nuove dipendenze). Verrà altresì dedicata attenzione al ruolo che la dinamica temporale gioca nella terapia e nella vita | Belluardo, G., (2006), Ognuno sta solo? L’io è l’atro, F. Angeli, Milano, pp.127-167 Castronguay, L.G. e Oltmanns T. F. (2016), Psicologia clinica e psicopatologia. Un approccio integrato, Raffaello Cortina, Milano, pp. 521-551; 559-567. Sanavio E. e |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- LA PSICOLOGIA SOCIALE E COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE
Coilloquio orale
- INTERAZIONE SOCIALE E RELAZIONI PERSONALI
Colloquio orale