PEDAGOGIA DELLA PERSONA E DEI PROCESSI FORMATIVI
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Prerequisiti richiesti
Durante il Corso s’intende affrontare la categoria centrale della pedagogia ‘la formazione’, che si pone all’attenzione dell’analisi di altri contesti disciplinari impegnati a misurarsi con l’uomo, con i suoi problemi e con le sue vicende esistenziali, destinati ad incrociarsi con il discorso sulla formazione umana e la costruzione del sè professionale. Sicché, allorquando si approfondisce lo studio sulla formazione, si è inevitabilmente, indotti a riferire questo studio alla persona, misurandosi così con orizzonti antropologici, i cui principi e criteri legittimano e giustificano scelte e azioni. In questa prospettiva, la persona è la vera questione pedagogica perché ogni modello educativo risponde a domande circa l’uomo che vogliamo formare e socializzare, tanto che il problema della ‘forma’ si situa in un orizzonte axiologico e teleologico chiaro e circostanziato. Il discorso della formazione sarà analizzato attraverso la definizione della formazione del soggetto-persona unico, singolare ed irripetibile, legato alla sua variabilità in relazione all’evento, all’intenzionalità, alla possibilità e ala responsabilità. La formazione, allora, anche e soprattutto nel tempo della complessità e della globalizzazione, ha ragione di porsi come ricerca del senso dell’umano e rimanda alla riflessione pedagogica la responsabilità di una progettazione dell’educativo che risponda alle istanze della persona e del suo contesto di vita. Ciò implica l’attenzione particolare alle categorie di organizzazione e progettazione come dispositivi pedagogici fondamentali per creare una trasformazione delle personalità problematiche e fragili, nonché per migliorare i contesti sociali. Pertanto, gli studenti devono conoscere già i fondamenti della pedagogia generale e dei processi formativi.
Frequenza lezioni
Il corso ha la durata di 36 ore. Le lezioni si svolgeranno in presenza e solo eccezionalmente in teleconferenza in ottobre ogni giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Si svolgerà pure una prova in itinere.
Contenuti del corso
L’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:
-i giovani e il lavoro, l’occupabilità e la formazione oggi;
- l’ apprendistato che rappresenta in Europa il contratto prevalente per l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro;
- l'analisi delle condizioni e proposte in ordine all’apprendistato per promuoverne il pieno sviluppo sia sul piano normativo che formativo ed organizzativo, attraverso il contributo di studiosi di diverse discipline ed attori istituzionali;
- la certificazione delle competenze, sull'orientamento e le politiche attive per il lavoro, le strategie per l'innovazione, i progetti europei e nazionali per il sostegno all'occupabilità.
- I ruoli e le funzioni di progettisti dei servizi sociali ed educativi, dei tutor, della famiglia e delle istituzioni in genere, in relazione ad interventi di collaborazione partecipata e di corresponsabilità educativa e sociale per la formazione e l’occupabilità dei giovani.
- l'apprendistato in italia con i modelli e le pratiche di riferimento
- la formazione in alternanza oggi in Italia e in Francia
- le dimensioni pedagogiche e sociali del lavoro in ottica pedagogica
- nuovi valori pedagogici nella cultura del lavoro/dei lavori
- le professionalità in movimento
- il senso e le modalità della didattica ‘al lavoro’, che diventa una vera azione di insegnamento;
- l’esperienza lavorativa come fonte di apprendimenti rilevanti e significativi;
- l'analisi delle pratiche lavorative nella scuola e nell’extrascuola
- come accompagnare riflessivamente l'esperienza del lavoro e di allargare il concetto di formazione professionale alla formazione personale dei soggetti in essa coinvolti;
- la formazione professionale in Italia ;
- I modelli della formazione professionale
Testi di riferimento
D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014
P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017
Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013
Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | I giovani e il lavoro, l’occupabilità e la formazione oggi | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 |
2 | * | L' apprendistato che rappresenta in Europa il contratto prevalente per l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro; | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 |
3 | * | La valenza trasformativa del sapere pedagogico | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 |
4 | * | La pedagogia del lavoro che fa propri i principi dello human development approach | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 |
5 | L’attivazione di processi di orientamento e autorientamento nei contesti professionali | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 | |
6 | * | Esperienze di welfare aziendale nell’ottica dei valori | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 |
7 | * | Pedagogia del buon lavoro come ambito disciplinare e metodologico | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 |
8 | Bilancio delle competenze - Circoli di qualità e razionalità dialogica - Circoli di ascolto organizzativo | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 | |
9 | * | Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 |
10 | Per una storia del concetto di lavoro “ immateriale | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 | |
11 | * | Apprendistato e alternanza scuola-lavoro, volani per l’inclusione sociale nelle società multiculturali e per il passaggio dalla multicultura all’intercultura | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 |
12 | * | La valenza educativa del lavoro: collaborazione tra enti locali, parti sociali e luoghi della formazione formale e non formale | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 |
13 | * | Alternanza scuola lavoro e sistemi di valutazione | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 |
14 | Spazio virtuale e complesso della formazione | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 | |
15 | Dialoghi fra Architettura, Arte e Archeologia per la Formazione e la Didattica | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 | |
16 | * | L'orientamento epistemologico della ricerca: finalità e metodi | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 |
17 | ANALISI DELLA RICERCA EMPIRICA | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 | |
18 | * | formazione professionale in Italia | Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 |
19 | * | I modelli della formazione professionale ; | Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 |
20 | * | Le forme di apprendistato e le leggi di riferimento | Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 |
21 | * | Dimensioni pedagogiche e sociali del lavoro | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 |
22 | * | Prospettive di studio sulla formazione e il lavoro | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 |
23 | * | L'alternanza formativa nelle scuole | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 |
24 | * | Percorsi di formazione in apprendistato ed in training on the job | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 |
25 | * | Rete scuola-impresa: il distretto formativo | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 |
26 | I giovani tra studio e lavoro: analisi di progetti ASL | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 | |
27 | * | Saperi professionali in azione | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Saranno formulate domande sui testi centrali dei volumi studiati.