DIRITTO AMMINISTRATIVO E SERVIZI PUBBLICI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Laura MACCARRONE

Risultati di apprendimento attesi

L'insegnamento di diritto amministrativo e servizi pubblici mira a fornire agli studenti del corso gli strumenti giuridici di base e di carattere speciale necessari per conoscere il funzionamento delle pubbliche amministrazioni. Dal punto di vista dell'apprendimento, ci si attende che gli studenti del corso siano in grado di orientarsi nel vasto e variegato mondo della pubblica amministrazione e conoscano i principi che la governano e gli strumenti giuridici attraverso i quali essa agisce. Gli studenti dovranno riuscire a rapportarsi con le pubbliche amministrazioni, sia dall'esterno, come soggetti che operano nel privato sociale, sia dall'interno, occupando quei ruoli pubblici di gestione ed organizzazione dei servizi sociali ai quali è vocato il corso di studi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale

Prerequisiti richiesti

Lo studio del diritto amministrativo presuppone la conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione, il funzionamento e le competenze degli organi costituzionali e la conoscenza del sistema delle fonti .

Frequenza lezioni

Le lezioni si svolgeranno nell'ambito di un ciclo di lezioni. Ogni lezione avrà, di regola, la durata di due ore. Si prevedono due o tre lezioni a settimana. 

Contenuti del corso

Il programma si articola in 4 parti: i principi fondamentali dell'azione e dell'organizzazione della pubblica amministrazione (principio di imparzialità, buon andamento e legalità, di efficacia, di efficienza, di trasparenza, ecc.); l'organizzazione (enti pubblici, s.p.a. in mano pubblica, l'apparato statale, gli enti territoriali); l'attività (il procedimento e il provvedimento amministrativo); il sistema di affidamento dei servizi pubblici.

Testi di riferimento

M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, VI edizione, Il Mulino, 2024 (capitoli I - IX)

E. Casetta, F. Fracchia, Compendio di diritto amministrativo, ultima edizione, Giuffrè (capitoli I - VIII).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, VI edizione, Il Mulino, 2024. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale sarà orale. Ulteriori modalità di valutazione intermedia delle conoscenze sarà concordata con gli studenti durante il corso.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I principi costituzionali, trasparenza e forme di accesso, l'organizzazione, il procedimento amministrativo, le responsabilità del dipendente pubblico, l'affidamento dei servizi