ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DEI DATI SOCIO-TERRITORIALI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Licia LIPARIRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
In particolare, durante le attività laboratoriali in aula ci si soffermerà su:
definizione e costruzione delle unità territoriali di analisi a diverse scale (da nazionale a urbana);
costruzione di indicatori;
visualizzazione cartografica degli indicatori socio-territoriali.
“Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”
Goal n. 1 Sconfiggere la povertà
Target: 1.4 Entro il 2030, assicurare che tutti gli uomini e le donne, in particolare i poveri e i vulnerabili, abbiano uguali diritti riguardo alle risorse economiche, così come l'accesso ai servizi di base, la proprietà e il controllo sulla terra e altre forme di proprietà, eredità, risorse naturali, adeguate nuove tecnologie e servizi finanziari, tra cui la microfinanza.
1.5 Entro il 2030, costruire la resilienza dei poveri e di quelli in situazioni vulnerabili e ridurre la loro esposizione e vulnerabilità ad eventi estremi legati al clima e ad altri shock e disastri economici, sociali e ambientali
Goal n.10 Ridurre le disuguaglianze
Target: 10.2 Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro
10.3 Garantire a tutti pari opportunità e ridurre le disuguaglianze di risultato, anche attraverso l’eliminazione di leggi, di politiche e di pratiche discriminatorie, e la promozione di adeguate leggi, politiche e azioni in questo senso
10.7 Facilitare la migrazione ordinata, sicura, regolare e responsabile e la mobilità delle persone, anche attraverso l'attuazione di politiche migratorie programmate e ben gestite
Goal n. 11 Città e comunità sostenibili
Target: 11.1 Entro il 2030, garantire a tutti l'accesso ad un alloggio e a servizi di base adeguati, sicuri e convenienti e l’ammodernamento dei quartieri poveri
11.2 Entro il 2030, fornire l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti, migliorare la sicurezza stradale, in particolare ampliando i mezzi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze di chi è in situazioni vulnerabili, alle donne, ai bambini, alle persone con disabilità e agli anziani
11.3 Entro il 2030, aumentare l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata dell’insediamento umano in tutti i paesi
11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo
11.5 Entro il 2030, ridurre in modo significativo il numero di morti e il numero di persone colpite da calamità, compresi i disastri provocati dall’acqua, e ridurre sostanzialmente le perdite economiche dirette rispetto al prodotto interno lordo globale, con una particolare attenzione alla protezione dei poveri e delle persone in situazioni di vulnerabilità
11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti
11.7 Entro il 2030, fornire l'accesso universale a spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità
11.a Sostenere rapporti economici, sociali e ambientali positivi tra le zone urbane, periurbane e rurali, rafforzando la pianificazione dello sviluppo nazionale e regionale
Testi di riferimento
Bergamaschi M. (a cura di), 2022, Esplorare il territorio. Linee di ricerca socio-spaziali, Franco Angeli, Milano.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Disegnare una ricerca territoriale | Battaglini E. (2014), Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati. |
2 | L’analisi geo-referenziata del sistema territoriale | Bergamaschi M. (2022), Esplorare il territorio, Linee di ricerca socio-spaziali |
3 | Approccio socio-territoriale applicato. | Bergamaschi M. (2022), Esplorare il territorio, Linee di ricerca socio-spaziali |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Applicazioni con software tra cui:
Esempio: A) Gestione dei layer vettoriali (join tra tabelle e visualizzazione dati);
B) Gestione degli attributi (selezione di geometrie e calcolo di nuovi campi);
C) Costruzione di indicatori e mappatura.
Esempio domande di esame:
a) Indicare come si costruisce un disegno di ricerca socio-territoriale;
b) Spiegare l'approccio cartografico in sociologia urbana.