MEDIA, COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Guido Nicolosi
Crediti: 6
SSD: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LF e progetti in aula


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Non obbligatoria


Contenuti del corso

- Definizione teorica e descrizione pratica dei principali elementi e strumenti della comunicazione pubblica e della comunicazione sociale
- Storia sociale del concetto di "sfera pubblica"
- Cos'è la comunicazione pubblica
- Cos'è la comunicazione sociale
- Chi, attraverso quali canali, Come, A chi, Con quali tecnologie
- La pubblicità sociale
- La comunicazione sociale e i media digitali


Testi di riferimento

Graziella Priulla, La comunicazione pubblica delle pubbliche amministrazioni, Bari, Laterza
- Giovanna Gadotti, Roberto Bernocchi, La pubblicità sociale, Roma, Carocci
- Roberto Bernocchi et al., Comunicazione sociale e media digitali, Roma, Carocci, pp.27-65



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La comunicazione pubblica Graziella Priulla, La comunicazione pubblica delle pubbliche amministrazioni, Bari, Laterza 
2La comunicazione sociale- Giovanna Gadotti, Roberto Bernocchi, La pubblicità sociale, Roma, Carocci 
3La comunicazione sociale- Roberto Bernocchi et al., Comunicazione sociale e media digitali, Roma, Carocci, pp.27-65