MEDIA, COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Guido Nicolosi
Crediti: 6
SSD: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Crediti: 6
SSD: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
LF e progetti in aula
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Non obbligatoria
Contenuti del corso
- Definizione teorica e descrizione pratica dei principali elementi e strumenti della comunicazione pubblica e della comunicazione sociale
- Storia sociale del concetto di "sfera pubblica"
- Cos'è la comunicazione pubblica
- Cos'è la comunicazione sociale
- Chi, attraverso quali canali, Come, A chi, Con quali tecnologie
- La pubblicità sociale
- La comunicazione sociale e i media digitali
Testi di riferimento
Graziella Priulla, La comunicazione pubblica delle pubbliche amministrazioni, Bari, Laterza
- Giovanna Gadotti, Roberto Bernocchi, La pubblicità sociale, Roma, Carocci
- Roberto Bernocchi et al., Comunicazione sociale e media digitali, Roma, Carocci, pp.27-65
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La comunicazione pubblica | Graziella Priulla, La comunicazione pubblica delle pubbliche amministrazioni, Bari, Laterza |
2 | La comunicazione sociale | - Giovanna Gadotti, Roberto Bernocchi, La pubblicità sociale, Roma, Carocci |
3 | La comunicazione sociale | - Roberto Bernocchi et al., Comunicazione sociale e media digitali, Roma, Carocci, pp.27-65 |