GEOGRAFIA E RICERCA VISUALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIANNI PETINORisultati di apprendimento attesi
La ricerca visuale, tramite osservazione diretta o metafore visive, è lo strumento tramite il quale il geografo interpreta il mondo. La geografia osserva e produce analisi spaziali approfondite attraverso l’interpretazione di immagini; esse possono essere già prodotte o possono essere prodotte ad hoc secondo i fini dell’analisi. Attraverso il Corso lo studente potrà acquisire una maggiore capacità di osservazione dei fenomeni e delle relazioni sociali formatesi nello spazio e con lo spazio. Lo studente potrà esso stesso produrre nuove immagini a supporto del proprio progetto formativo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Frequentanti: Geografia e ricerca visuale: Strumenti e metodi
di Elisa Bignante
Laterza 2011
Disegni, carte, mappe, fotografie: la geografia ha costruito nel tempo modalità specifiche e tra loro differenti per guardare e interpretare il mondo. L'autrice introduce agli strumenti e ai nuovi mezzi tecnologici per fare ricerca geografica utilizzando la fotografia e il video.
Per la preparazione dei non frequentanti va aggiunto il seguente testo: Ricerca visuale e trasformazioni socio-culturali
di Annalisa Frisina
UTET 2013
La ricerca visuale produce dati originali, altrimenti non ottenibili, e oggi è sempre più diffusa per rispondere a domande di ricerca rilevanti da un punto di vista sia conoscitivo che pragmatico. Questo libro mostra come l’utilizzo dei metodi visuali sia ormai indispensabile per indagare le trasformazioni socio-culturali in atto a livello globale, per esplorare fenomeni nuovi, per sollevare interrogativi inediti e fornire interpretazioni plausibili. Il testo ripercorre il dibattito sulla sociologia visuale, mostrando come sia possibile studiare e utilizzare le immagini in modo rigoroso. Inoltre, riprende considerazioni maturate in seno all’antropologia visuale, concentrandosi sul ruolo delle immagini nella costruzione di relazioni collaborative tra il ricercatore e i soggetti della ricerca, che vengono coinvolti in prima persona nella produzione soggettiva di fotografie o di video. Questo libro si rivolge a chiunque desideri sperimentare i metodi visuali, in primis agli studenti universitari di scienze sociali. In ogni capitolo si trovano brevi riassunti, definizioni, riquadri interni alle pagine con approfondimenti, attività per mettersi alla prova sperimentando sul campo quanto si va studiando in modo astratto e parole chiave per ricapitolare i concetti principali. Infine, il libro sconfina online, dove si trovano materiali multimediali (testi, immagini, voci) per restituire maggiormente la multisensorialità di cui è fatta la ricerca sociale e l’esperienza quotidiana, sperimentando percorsi di apprendimento meno lineari.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Elisa Bignante | Geografia e ricerca visualeStrumenti e metodi | Laterza | 2011 | 9788842096641 |
Annalisa Frisina | Ricerca visuale e trasformazioni socio-culturali | UTET | 2013 | 9788860084156 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. La ricerca visuale nelle scienze sociali e in geografia | |
2 | 2. L’indagine geografica «sulle» immagini | |
3 | 3. Fotografare e filmare: la ricerca geografica «con» le immagini | |
4 | 4. Ricercare «insieme» «con» le immagini: approcci partecipativi | |
5 | 5. Per concludere: le sfide dell’indagine visuale |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale in forma orale e, secondo le opportunità, la realizzazione di progetti di gruppo da discutere in classe.