Theory of the Administrative organizations

Academic Year 2024/2025 - Teacher: MARCO VALERIO LIVIO LA BELLA

Course Structure

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Required Prerequisites

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Attendance of Lessons

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Detailed Course Content

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Textbook Information

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Course Planning

 SubjectsText References
1Anatomia della pubblica amministrazione come «sistema aperto»R. D’Amico, a cura di, L’analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi, Vol. III, La pubblica amministrazione come sistema aperto: la morfologia, Milano, Franco Angeli, 2007
2L’analisi del sistema condotta sul terreno dello spazio fisico: le «componenti» del sistema amministrativo
3Variabili forti e variabili deboli: le interazioni strategiche
4L’ambiente del sistema amministrativo
5La dinamica inputs/outputs e l’interazione fra il sistema amministrativo e il suo ambiente
6La struttura organizzativa
7Le unità organizzative e i loro rapporti
8Il binomio line-staff
9Il concetto di legame debole
10Le strutture organizzative classiche
11Le nuove tipologie organizzative
12Razionalizzazione organizzativa e semplificazione amministrativa
13A proposito del concetto di procedura
14L'analisi dei flussi procedurali: a proposito della misurazione del lavoro d’ufficio
15Le tecniche di analisi riferite alle unità organizzative
16Le tecniche di analisi riferite alle procedure amministrative: gli elementi di base
17Le tecniche di analisi riferite alle procedure amministrative: le trasformazioni
18Le procedure amministrative e le loro rappresentazioni grafiche: le flow chart
19Il fattore umano nelle organizzazioni: da «vincolo» a «risorsa»
20Le organizzazioni industriali nei primi decenni del XX secolo: alla «scoperta» del fattore umano
21Il Sistema Organizzativo e la gestione delle risorse umane
22L’acquisizione del personale
23La valutazione delle prestazioni
24La formazione del personale
25La cultura ed il clima nell’analisi organizzativa
26La variabile cultura nella vita delle organizzazioni
27Come cambiano le culture
28La rilevanza della dimensione psicologica: soggettività e vincoli organizzativi
29Le fonti dell’organizational climate
30Clima e soddisfazione lavorativa: una relazione complessa
31Network organizzativi e governance democratica
32Dalla gerarchia alla cooperazione
33Dal castello alla rete
34Dal governo alla governance
35Le relazioni intergovernative
36Il concetto di «processo sistemico»R. D’Amico, a cura di, L’analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi, Vol. IV, La pubblica amministrazione come sistema aperto: i processi, Milano, Franco Angeli, 2008
37Dalla «procedura» al processo sistemico
38Il processo sistemico e il paradigma della governance
39Il processo di comunicazione
40La comunicazione pubblica: il luogo della discussione sull’interesse generale
41La comunicazione delle istituzioni pubbliche
42Le molte facce della comunicazione delle istituzioni pubbliche
43Il processo di decisione
44Decisione e potere
45Le tre logiche dell’azione sociale
46Decisione ed esecuzione
47Il processo di implementazione
48Gli approcci di studio all’implementazione e le caratteristiche del suo processo
49Le strutture di implementazione tra logiche organizzative e logiche di programma
50I network interorganizzativi e la scelta degli strumenti nel processo di implementazione: i modelli di riferimento
51La valutazione e le sue implicazioni nelle scienze sociali
52Una valutazione dibattuta: la realistic evaluation
53Come si valuta: gli strumenti della valutazione
54La valutazione e la cultura burocratica nella pubblica amministrazione
55Valutazione e politica all’interno delle pubbliche amministrazioni
56La qualità dei servizi
57Marketing sociale, creazione di valore e dinamiche relazionali
58Capitale intellettuale e capitale sociale come strumenti della creazione di valore
59Il marketing mix
60La natura del marketing sociale
61Atteggiamenti e cambiamento sociale
62La pianificazione delle campagne di marketing sociale
63La sfida del marketing nelle campagne di cambiamento sociale
64La strategia
65Strategia e territorio
66Processo di scambio e ambiente strategico: la potestà e il dominio
67Il marketing come strumento di sviluppo territoriale
68Il territorio e i sistemi territoriali
69Elementi di pianificazione e di amministrazione di marketing territoriale
70Le facce del cambiamento “amministrativo”
71Proprietà e forme del cambiamento amministrativo
72Cambiamento locale e cambiamento globale
73Cambiamento riproduttivo e cambiamento trasformativo
74Cambiamento intenzionale e cambiamento spontaneo
75Cambiamento endogeno e cambiamento esogeno
76Cambiamento continuo (evolutivo) e cambiamento discontinuo (di sviluppo)

Learning Assessment

Learning Assessment Procedures

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