Il team DSPS


Carlo Colloca professore associato di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, dove insegna Analisi sociologica e metodi per la progettazione del territorio e ricopre l’incarico di Presidente del CdLM in Politiche e Servizi Sociali. È Delegato del Rettore presso la Prefettura di Catania per le attività dell’Osservatorio metropolitano per la prevenzione e il contrasto delle povertà educative, la dispersione scolastica e la devianza minorile. Dal 2014 collabora con il Team G124 promosso dal sen. arch. Renzo Piano per il progetto «sulle periferie e la città che sarà». Dal 2019 è rappresentante della Conferenza delle Regioni e Province Autonome presso il Dipartimento Libertà civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno. Nell’ambito del progetto Erasmus+, è responsabile scientifico del progetto Osez!, coordina le attività di ricerca (analisi socio-territoriale, focus group, interviste e questionari) e gli incontri di studio e lavoro. Contribuisce all’organizzazione degli eventi culturali per diffondere i risultati di ricerca; alla stesura dei documenti e dei prodotti scientifici; ad ampliare la rete dei partner oltre al Liceo Turrisi Colonna e a Farm Cultural Park. Partecipa alle riunioni transnazionali e alle lesson studies. È responsabile della realizzazione degli obiettivi e della qualità dei risultati.

 

Licia LipariPhD in Sociologia, ricercatrice di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania. Esperta nell’uso dei programmi di rappresentazione cartografica (GIS) e nell’analisi territoriale dei fenomeni sociali, svolge attività di didattica e di ricerca con attenzione ai seguenti temi: i cambiamenti urbano-metropolitani, la mobilità e le nuove forme di esclusione sociale delle popolazioni vulnerabili nelle città contemporanee. Nel progetto Osez! si occupa dell’analisi socio-territoriale (ricerca, analisi ed elaborazione dati); degli aspetti metodologici della ricerca (organizzazione dei focus group, delle interviste e della stesura dei questionari); attribuisce i compiti ad altri collaboratori in relazione alle specifiche competenze. Contribuisce all’organizzazione degli eventi culturali per diffondere i risultati di ricerca; alla stesura dei documenti e dei prodotti scientifici; collabora ad ampliare la rete dei partner. È co-responsabile della realizzazione degli obiettivi e della qualità dei risultati.
 

Valentina Pantaleo PhD in Scienze Politiche. È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania sul tema “Analisi socio-territoriale e processi di rigenerazione urbana integrata per la prevenzione e il contrasto della devianza minorile a Catania e nell’area metropolitana”. Si interessa delle diverse forme della vulnerabilità socio-territoriale e dei processi di rigenerazione urbana, con particolare riferimento ai meccanismi che presiedono alla sostenibilità sociale e ambientale all’interno dei diversi regimi di Welfare.
È componente del gruppo di ricerca Osez! e collabora nelle analisi e nell’elaborazione dei dati con approccio mixed methods; cura gli aspetti metodologici della ricerca (organizzazione dei focus group, delle interviste e della stesura dei questionari); contribuisce all’organizzazione degli eventi culturali per diffondere i risultati di ricerca; collabora nella stesura di rapporti di ricerca e pubblicazioni scientifiche.

 

Katherine Fragalà – È dottoranda in Scienze Politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, e abilitata alla professione di assistente sociale specialista. Tra i suoi interessi di ricerca, i fattori connessi alla vulnerabilità sociale, con particolare riferimento alle popolazioni fragili, nonché alle politiche di invecchiamento attivo e ai legami intergenerazionali.

È componente del gruppo di ricerca Osez! e collabora nelle analisi e nell’elaborazione dei dati con approccio mixed methods; contribuisce all’organizzazione degli eventi culturali per diffondere i risultati di ricerca.



Federico Maria Jelo di Lentini – È dottorando in Scienze Politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania; laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, è abilitato all’esercizio della professione forense ed iscritto all’Ordine degli Avvocati di Catania dal 2023. Tra i suoi interessi di ricerca, gli studi urbani, la flânerie, la Just Transition, le fragilità ambientali connesse con i cambiamenti climatici in atto, con particolare riferimento al fenomeno della desertificazione, al consumo di suolo fertile nonché alle politiche di riconversione ecologica postindustriali. È componente del gruppo di ricerca Osez! e collabora nelle analisi e nell’elaborazione dei dati con approccio mixed methods; contribuisce all’organizzazione degli eventi culturali per diffondere i risultati di ricerca.

 

  • Il team di ricerca si avvale, altresì, del supporto scientifico-linguisitico del dott. Riccardo Raimondo, ricercatore di Lingua e traduzione - lingua francese presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania.
Ultima modifica: 
01/08/2024 - 18:08